Automobili

Porsche 992 Carrera S, la prova al banco di Motor Trend: più potenza e più coppia

LA RIVISTA AMERICANA HA FATTO UN’INTERESSANTE PROVA SUL BANCO DINAMOMETRICO DELLA COUPE’ DI STOCCARDA. E IL RISULTATO E’ STATO MOLTO SODDISFACENTE

Le riviste specializzate che eseguono test drive sono tante. Ma quasi tutte non eseguono il test più importante, il banco dinamometrico. Questa interessante verifica dimostra l’informazione più importante di un’automobile: la vera potenza. Le case costruttrici ci dichiarano (e lo leggiamo in un qualsiasi listino) la potenza del motore calcolata alla frizione. Da qui in poi entrano in gioco una serie di fattori dissipativi che portano, in realtà, a percepire “alla ruota” un valore inferiore (10/15%). Nei casi più gravi questo valore può essere gravemente più basso rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (e, perciò) dal listino. Poiché quasi nessuno effettua un test al banco dinamometrico, crediamo di guidare un’auto con i cavalli che il concessionario ci ha dichiarato. Ma, forse, in molti casi, probabilmente, potremmo scoprire che quell’auto non l’avremmo acquistata.

MOTOR TREND

Il magazine americano ha provato una 992 Carrera S e ha svolto quel test che viene normalmente trascurato. E i risultati sono stati sorprendenti.

Una Porsche 992 Carrera S dichiara in listino 450 Cv e 530 Nm. Dopo il test al banco sono stati misurati, alla ruota, 414 Cv e 550 Nm. Ma eseguendo il test al contrario e, quindi, eliminando quel 10-15% di compensazione, sono risultati, “al motore”, 487 Cv e 648 Nm, cioè 44 Cv e 119 Nm in più.

Motor Trend ha dichiarato che l’esemplare provato è stato uno dei primi costruiti. Quindi è difficile dire se i nuovi dati trovati siano lo standard per la 992 Carrera S.