Porsche Boxster My 2013: rivoluzione
La Porsche Boxster, nata nel 1996 e ispirata alla 550 RS del ’53, raggiunge la terza generazione. A Stoccarda affermano si tratti di un modello totalmente nuovo: più muscolosa, più efficiente, più leggera.
Molte le novità: scocca modificata, carrozzeria più leggera, passo più lungo, sbalzi accorciati, carreggiate più larghe, molta tecnologia per aumentare l’efficienza, maggiori prestazioni, minori consumi.
Lo schema meccanico resta quello di sempre: roadster due posti con motore posteriore-centrale, trazione posteriore. La capote in tela è stata ridisegnata e ora dispone di movimento totalmente elettrico (prima, era necessario sbloccare il tetto dalla posizione “chiusa”).
La gamma, come tradizione, si articola in Porsche Boxster 2.7 e Boxster S 3.4. La prima monta il 6 cilindri boxer che passa da 2,9 a 2,7 litri, dall’iniezione indiretta all’inezione diretta e da 255 a 265 Cv di potenza massima. La Boxster S 3.4 cresce di potenza da 310 a 315 Cv. Entrambe sono equipaggiate con il cambio meccanico a 6 marce (il doppia frizione semiautomatico PDK con 7 rapporti è optional) e sullo scatto 0-100 impiegano, rispettivamente, 5″7 e 5″. Il consumo dichiarato (con cambio manuale) è, rispettivamente, pari a 7,7 e 8 l/100 km nel ciclo medio Europeo.
Tra le novità tecnologiche, Porsche segnala il servosterzo elettromeccanico, un sistema di management termico, il sistema di recupero dell’energia in frenata e il dispositivo Start-Stop. Con ciò la nuova Porsche Boxster, secondo il costruttore, consuma fino al 15% in meno rispetto alla generazione precedente.
La lunga lista degli accessori sviluppati per il nuovo modello comprende anche lo Sport Chrono Package e il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale autobloccante meccanico.
Presentazione ufficiale al Salone di ginevra 2012, inizio commercializzazione il 14 aprile 2012. In Italia, sarà nei Centri Porsche a partire dalla tarda primavera. Il prezzo base, in Germania, incluso di imposta sul valore aggiunto al 19% è di 48.291 euro per la Boxster e 59.120 per la Boxster S.