Condividi

Sport o Turismo? Entrambi! La grande tematica dei nostri tempi è la capacità (o la supponenza?) di conciliare tematiche completamente agli antipodi.

La Porsche Panamera Sport Turismo (Sport o Turismo?) rappresenta la nuova frontiera delle Porsche di domani in una macedonia stilistica che abbraccia tutta la gamma: muso da Cayenne, corpo da Panamera, fari posteriori da 911.

Con l’evidente intenzione di assassinare la Mercedes CLS Shooting Brake e le Audi S6 e RS6, la Panamera Sport Turismo (Sport o Turismo?) vuole esprimere sportività in un corpo da Station Wagon.

Lo si vede nelle grandi bocche d’aria sul frontale, le grandi ruote con dado centrale, l’assenza di specchi retrovisori (al loro posto due piccole camere sono inserite nelle uscite di flusso dietro i parafanghi anteriori), i quattro scarichi posteriori con estrattore centrale, grandi pinze freno verde-acido.

E’ lunga 495 cm, alta 140 e larga 199 cm.

“e-hybrid”
Ovvero plug-in hybrid technology. La Porsche Panamera Sport Turismo (Sport o Turismo?) porta il sistema ibrido Porsche (attualmente disponibile su Panamera S Hybrid e Cayenne S Hybrid) verso un nuovo standard. Monta, infatti, il V6 benzina sovralimentato 3 litri di origine Audi da 333 Cv, abbinato a un motore elettrico da 95 Cv (circa il doppio rispetto al sistema attualmente in listino).

La motorizzazione può essere configurata per offrire massimo divertimento di guida, massime prestazioni o massima efficienza.

L’alimentazione proviene da un pack di batterie al litio sistemate sotto il piano di carico del baule. Il sistema dà priorità al motore elettrico, ma in qualsiasi momento, premendo un pulsante, si può scegliere il tipo di alimentazione.

Le batterie si ricaricano in due modi: utilizzando una presa di corrente (bastano anche 2 ore e mezza), o in modalità elettrica, premendo un pulsante. Parte dell’energia prodotta dal motore termico viene utilizzata per la ricarica. Ciò è utile quando si prevede di entrare in una zona a traffico limitato.

Interni
L’abitacolo della Porsche Panamera Sport Turismo (Sport o Turismo) inneggia al minimalismo. Invece della classica strumentazione a cinque strumenti c’è un unico schermo con tutte le informazioni necessarie: dati del veicolo, dati del movimento, sistema di navigazione, ripresa degli specchi retrovisori.

Il sistema informativo di bordo fornisce informazioni complete sulla carica delle batterie, su quanto tempo occorre per ricaricarle (quando si sfruttasse la potenza del motore termico) ed è collegabile allo smartphone per attivare alcuni servizi in previsione di mettersi alla guida (come ad esempio il climatizzatore).

Prestazioni
Porsche dichiara che la velocità massima, in modalità elettrica, è di 130km/h. Con una carica completa può percorrere fino a 30 km. Il consumo medio dichiarato è di soli 3,5 litri per 100 km, con un valore medio di emissione pari a 82 g/km di Co2. Sfruttando il massimo della potenza disponibile, infine, la Panamera Sport Turismo (Sport o Turismo?) percorre lo 0-100 in meno di 6″.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.