Home » Posto di blocco, hanno deciso: controllano a tutti questo foglio | Controlla di averlo pagato

Posto di blocco, hanno deciso: controllano a tutti questo foglio | Controlla di averlo pagato

Controlli a tappeto per un documento
Controlli a tappeto per un documento

Se ti fermano al posto di blocco ti conviene essere aggiornato sui documenti obbligatori, hanno deciso anche su questo.

Le norme presenti nel Codice della Strada sono diventate molto più rigide e restrittivi, andando a braccetto con il comportamento molto più severo ed intransigente delle forze dell’ordine che eseguono i vari controlli ai veicoli in movimento. Anche i posti di blocco sono diventati non solo più numerosi, ma anche più scrupolosi nel verificare che tutto sia in regola.

Stando alle regole del CdS, per poter guidare in modo legale e corretto il proprio mezzo bisogna avere determinati documenti che ne attestino la validità. Oltre alla parte burocratica, la vettura deve essere anche revisionata periodicamente per garantire che funzioni perfettamente. Se un conducente pecca in uno o più di questi controlli, si becca una multa colossale.

Tuttavia, dato che le norme del Codice della Strada sono in continua evoluzione, dobbiamo aggiornarci riguardo alle ultime novità in merito, per evitare di rimanere fregati durante il prossimo controllo. Infatti, pare proprio che adesso che gli agenti controllino in maniera più approfondita anche un altro aspetto del vostro veicolo.

Ritorniamo nel campo burocratico e dei relativi documenti che si devono avere in auto per passare tutti i dovuti controlli. Oltre alla solita verifica di patente e libretto, adesso le forze dell’ordine chiedono di mostrare loro un ulteriore documento che attesti che la regolarità del nostro mezzo a circolare in strada.

Occhio al documento della discordia: se non ce l’hai, sono guai

Durante un semplice controllo di routine, gli agenti possono chiederci di prendere la patente di guida e il libretto di circolazione per verificare che tutto sia in piena regola e legale. Ma solo questi documenti non bastano, adesso ne chiedono un altro. In particolare, stiamo parlando dell’assicurazione.

L’assicurazione relativa al nostro mezzo è utile in caso di danni fisici o lesioni a seguito di un sinistro stradale, dato che ci rimborsa le spese mediche e di riparazione. L’RC Auto è una tassa che va pagata annualmente e ci copre in caso di incidente. L’assicurazione è uno dei documenti obbligatori da avere se si possiede un veicolo a motore e viene sempre controllato dagli agenti.

RCA - 0-100.it
L’assicurazione Auto è un documento obbligatorio

Se non hai l’RCA, il salasso è dietro l’angolo

Se veniamo beccati con l’assicurazione scaduta, falsa o proprio senza mai averla fatta, le conseguenze saranno disastrose. Oltre che una cospicua sanzione, possiamo rischiare anche di vederci sospeso l’uso del nostro veicolo. Se le forze dell’ordine scoprono che la nostra RC Auto non è valida, la multa va dagli 841 ai 3.287 euro.

Questa sanzione, però, può essere ridotta se paghiamo la polizza assicurativa entro 30 giorni dall’emissione della sanzione. La cifra della multa può essere ridotta anche se demoliamo il mezzo entro 30 giorni dal verbale. In ogni caso, per evitare di incorrere in queste spiacevoli situazioni, è meglio essere sempre in regola con tutti i documenti relativi al veicolo che possediamo, rispettando le norme del CdS.