Posto di blocco, stanno cercando questi numeri di telaio: se lo hai ancora sono 2.700€ di multa | Controlli a raffica
Occhio ai numeri, le forze dell’ordine stanno cercando proprio questi. Se rientri nei ricercati, ti becchi un salasso da paura.
Entrare nella categoria dei guidatori di un mezzo a motore comporta anche il rispetto di numerose norme presenti all’interno del Codice della Strada ed altrettante punizioni se queste norme non vengono rispettate. Adottare una guida sicura, prendersi cura del proprio veicolo e garantire la sicurezza stradale sono punti chiave per un conducente in regola che non rischia nessuna multa.
In questi giorni presso i numerosi posti di blocco sparsi per le strade d’Italia, le forze dell’ordine stanno fermando diversi guidatori per controllare determinati numeri di telaio. Se sei ancora in una determinata condizione, la sanzione che ti aspetta è a dir poco salata e ti farebbe indebitare per diversi anni consecutivi.
Se vuoi evitare di beccarti una multa stratosferica, devi essere certo che la tua vettura e i dati che le corrispondono siano in regola. Se così non fosse, preparati a ricevere una sonora sanzione. Non puoi avvalerti della scusa di non sapere determinate cose, perché gli agenti non sono più tolleranti come diversi anni fa.
Se hai il numero di telaio che corrisponde a determinate caratteristiche, sappi che presto ti vedrai piovere addosso un verbale da capogiro. In questo caso è meglio provvedere il prima possibile per evitare uno spiacevole incontro con le forze dell’ordine che finirebbe inevitabilmente con una sonora multa.
Il numero della discordia
Qualsiasi tipo di mezzo di trasporto, dai ciclomotori ai motoveicoli, dagli autoveicoli ai filoveicoli e rimorchi, ha dei dati di identificazione utili proprio per aiutare gli agenti ad individuare il mezzo di interesse e il suo proprietario. Queste vetture devono avere sia una targhetta di identificazione che un numero di identificazione, la prima fissata al mezzo stesso e il secondo impresso sul telaio.
Entrambi questi dati devono essere posizionati sul veicolo in modo tale da essere ben visibili in caso di controllo da parte degli agenti e se dovessero essere contraffatti, illeggibili o alterati, si devono prendere le giuste precauzioni. In questo caso, il dato compromesso dev’essere riprodotto dagli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).
Sanzioni previste
Se il numero di telaio è contraffatto in maniera ‘innocua’, vale a dire senza che il proprietario del mezzo ne sia a conoscenza o senza averlo fatto di proposito, allora dev’essere sostituito da un numero creato appositamente dalla Motorizzazione. Tuttavia, ci sono casi in cui i numeri sul telaio risultino alterati, cancellati o sostituiti per mano di un soggetto consapevole.
Se le forze dell’ordine scoprono che il numero di telaio è stato appositamente contraffatto per renderlo illeggibile, la multa che piomba addosso alla persona interessata oscilla tra i 2.728 e i 10.913 euro. Una punizione severa che sarebbe meglio evitare il più possibile, quindi non commettere l’errore di camuffare il numero di telaio se non vuoi subire un salasso stratosferico.