Pulizia auto con l’olio d’oliva, trucchetto incredibile ed economico | Mai più problemi
Non tutti sanno che basta solo un poco di olio d’oliva per ridare vita ad una parte fondamentale della tua auto, provare per credere.
Mantenere la propria auto in uno stato ottimale è importante, ed è tutto compito del suo proprietario. Nessuno ha mai detto che possedere un’auto fosse cosa facile, e ai tanti piaceri che questa ci regala si alternano anche dei doveri meno divertenti, ma fondamentali. Come mantenere al meglio la propria automobile?
Si comincia ovviamente dalle cose più importanti, ovvero la revisione ed il tagliando. La prima, obbligatoria per legge ogni due anni, è un controllo certosino e completo effettuato dal meccanico; il secondo è un controllo generale per verificare che tutte le cose siano funzionanti e al loro posto. Ma questi sono solo i controlli generali; quanto ai micro-controlli?
Anche questi spettano all’automobilista: è lui che deve rendersi conto di quando è una buona idea controllare, sostituire o mettere mano alle varie componenti, dalle più ingombranti alle più piccole. D’altronde la sicurezza dell’auto e della circolazione passa anche dai tergicristalli.
Tutti sanno che una ottima visibilità è fondamentale per guidare in sicurezza, così come per evitare multe. A volte alcuni agenti esterni possono sporcare significativamente i nostri vetri: neve, foglie, polvere, resina o escrementi, questi sono solo alcuni dei tipi di sporcizia che ci ostacolano e di cui dobbiamo occuparci per farla sparire.
I trucchetti per preservare l’auto
Se dobbiamo sistemare ogni piccolo difetto dell’auto tramite il meccanico, arriveremmo a spendere un capitale. Fortunatamente esistono dei trucchetti casalinghi che per i piccoli accorgimenti vanno più che bene e che ci costano pochi euro. Anche la pulizia dei tergicristalli e dei vetri ne prevedono alcuni davvero comodi.
Il modo migliore per avere sempre vetri limpidi è assicurarsi che nella vaschetta apposita ci sia sempre abbastanza liquido sgrassante, ma a volte i tergicristalli sono usurati o secchi, e non fanno bene il loro lavoro. Puoi cambiarli (circa ogni 8-12 mesi), oppure puoi provare a rimetterli a nuovo con un intruglio casalingo.
Ridare vita ai tergicristalli usurati
I tergicristalli possono deformarsi a causa dell’infiltrazione di polvere o sporcizia tra le spazzole; per eliminare questi intrusi basterà mischiare acqua, sapone non troppo forte e aceto, e poi passare un passo bagnato di questa soluzione sulle spazzole.
Altre volte invece i tergicristalli non sono deformati, ma secchi. Per ridare morbidità alle spazzole possiamo usare del semplice olio d’oliva: ancora una volta bagniamo un panno in microfibra di olio e lo passiamo sulle spazzole, poi le lasciamo riposare. Dopo qualche ora pulire con un panno asciutto e provare i tergicristalli: grazie all’effetto dell’olio, saranno morbidi ed efficienti come se fossero nuovi.