Home » Qual è il SUV più venduto d’Italia? Il doppio primato giunge da Torino

Qual è il SUV più venduto d’Italia? Il doppio primato giunge da Torino

Jeep Avenger
Jeep Avenger (foto Stellantis) – 0100.it

Il SUV più venduto d’Italia è stato progettato a Torino e sta dominando in contemporanea due classifiche: ecco qual è.

Il mese di agosto segna un nuovo traguardo per Jeep Avenger, che si conferma il SUV più venduto nel nostro Paese. Non si tratta di un successo isolato: il modello è infatti in testa alla classifica del singolo mese e a quella relativa al cumulato gennaio-agosto 2025. Un primato – si apprende dal comunicato stampa Stellantis – che si estende anche al segmento B-SUV, dove Avenger domina in tutte le motorizzazioni, distinguendosi come leader assoluto tra i B-SUV 100% elettrici.

Già nel 2023 Avenger era stato il B-SUV elettrico più venduto in Italia, mentre nel 2024 aveva chiuso l’anno come SUV più scelto dagli utenti. Nel 2025 la storia si ripete, con il modello che non solo consolida la leadership di categoria, ma conquista anche il terzo posto assoluto tra i veicoli più venduti nel Belpaese.

Avenger è un SUV progettato a Torino sulle misure del pubblico europeo e ha saputo incarnare la filosofia del brand, unendo praticità urbana, stile moderno e tecnologie innovative. La sua proposta, apprezzata da un pubblico trasversale, è uno dei principali fattori che hanno portato Jeep a mantenere nel periodo gennaio-agosto una quota di mercato del 4,3%, stabile nella top ten nazionale.

Da sottolineare anche la performance di Renegade 4xe Plug-In Hybrid, che ad agosto e nei primi otto mesi dell’anno si è classificata al secondo posto tra le ibride plug-in più vendute, con una quota vicina al 24%.

I numeri del SUV più venduto in Italia

In base alle statistiche elaborate da Dataforce, tra gennaio e agosto 2025 Avenger ha conquistato una quota del 10,8% nel segmento B-SUV, posizionandosi al primo posto. È inoltre il SUV più venduto in assoluto con una quota del 5,6% e il leader indiscusso tra i B-SUV 100% elettrici, con una penetrazione di mercato superiore al 19%.

Il segreto di tale successo risiede nella versatilità dell’offerta. Il modello è stato ideato per adattarsi a diverse tipologie di utilizzo, mantenendo sempre al centro i valori Jeep: libertà, robustezza e spirito avventuroso.

La "flotta" Jeep Avenger
La “flotta” Jeep Avenger (foto Stellantis) – 0100.it

La platea Jeep soddisfa tutti

L’attuale gamma di Avenger propone un ventaglio di motorizzazioni capace di soddisfare un’ampia platea di clienti. Dal 100% elettrico, primo SUV a emissioni zero del marchio, alla versione benzina 1.2 da 100 CV con cambio manuale, ogni declinazione è pensata per coniugare efficienza e piacere di guida.

A completare l’offerta, la versione e-Hybrid con motore a 48 Volt e cambio automatico, che unisce sostenibilità e comfort, e la 4xe, equipaggiata con trazione integrale intelligente e due unità elettriche abbinate a un motore turbo benzina. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, unita alla consapevolezza di effettuare un acquisto di qualità e affidabilità.