Quanto costa il pieno a una Ferrari? La risposta sorprendente stupisce tutti
La Ferrari è l’auto che tutti sognano ma che poco possono permettersi. Oltre al costo d’acquisto si paga molto ogni giorno.
Gli amanti delle automobili di lusso e sportive saranno senza alcuna ombra di dubbio amanti del marchio Ferrari. Questa eccellenza italiana ci riempie d’orgoglio ed è la punta di diamante di un settore, quello automobilistico, che nel Belpaese trova numerosissime realtà meravigliose. Possedere una Ferrari, per un italiano, ha quindi un sapore ancora più romantico.
Chiaramente i costi delle vetture del Cavallino sono proibitivi per la maggior parte delle persone. Si tratta di automobili di lusso in cui la cura dei dettagli, dai materiali al disegno alle componenti tecniche, è straordinariamente alta. Essere stati a bordo di una Ferrari è già un aneddoto di cui essere fieri, figurarsi possederne una.
Anche le Ferrari più “accessibile” rimangono comunque fuori qualsiasi regno di possibilità d’acquisto per un cittadino anche benestante. Modelli come la Ferrari Roma o la Ferrari Portofino si aggirano intorno ai 200 mila euro, una cifra da capogiro. Ma mettiamo anche che si riesca a mettere da parte un gruzzoletto abbastanza grande da acquistare una di queste vetture da sogno, come la mettiamo con il mantenimento?
Si stima che per mantenere un’auto del genere e circolare su strada con essa possa costare più di mille euro al mese. Vanno ovviamente pagati bollo e assicurazione, altissimi per queste supercar, inoltre la manutenzione deve essere puntuale e anche quella pesa sul portafoglio. Quanto costa invece una ricarica di carburante per una Ferrari?
Costo dei carburanti alle stelle
Il costo dei carburanti, specialmente benzina e gasolio, è una bastonata per chiunque. Da circa un anno e mezzo i prezzi si sono impennati e, dopo un rientro del rincaro grazie agli interventi governativi, stanno tornando a numeri insostenibili. La benzina al servito sfiora i due euro al litro, mentre in gasolio è poco più in basso.
Se sommiamo il prezzo base di una Ferrari, il costo della documentazione necessaria alla circolazione, il mantenimento ed il carburante quotidiano otteniamo una cifra da spavento. Prendiamo quindi in esame un’auto di Maranello e valutiamo il costo di un pieno di benzina.
Il costo di un pieno per una Ferrari 458 Italia
La Ferrari 458 Italia è dotata di un serbatoio di 86 litri. Dato il prezzo della benzina al servito, la matematica è facile: basta moltiplicare i litri necessari per due ed il gioco è fatto. Un pieno completo per una Ferrari 458 Italia ci costerà circa 170 euro, cifra che scenderà di qualche decina di euro se utilizziamo invece il self service.
Ciò che fa la differenza è il consumo di queste supercar, capaci di “bere” i suddetti 86 litri in molti meno chilometri rispetto ad una normale automobile. Non avremo una Ferrari, ma almeno abbiamo una risposta alla domanda che tutti si sono posti almeno una volta nella vita.