Condividi

UN GIAGUARO NEL MOTORE. IL GRUPPO JAGUAR-LAND ROVER CAPITALIZZA (ERA ORA!!) IL GRANDE SVILUPPO TECNOLOGICO (SPECIALMENTE LA SCOCCA IN ALLUMINIO) DELLA NUOVA RANGE ROVER. E PER LA SUA VERSIONE SPORTIVA DI PUNTA, LA RANGE ROVER SPORT SVR DA 550 CV, DICHIARA PRESTAZIONI ENTUSIASMANTI. COME UNO 0-100 IN SOLI 4,7 SECONDI. DOMANDA: PERCHE’ 260 AUTOLIMITATI?!? LA PORSCHE CAYENNE TURBO IS (QUASI) NOTHING!

Al Concorso di Pebble Beach 2014 debutta la ufficialmente versione definitiva della Range Rover più veloce della storia e la cui designazione, SVR, è la prima che caratterizzerà, d’ora in poi, tutti i modelli sportivi del Gruppo Jaguar-Land Rover.

MOTORE

La prima “vera” versione sportiva dell’intramontabile fuoristrada di lusso britannico è equipaggiata con il V8 5 litri sovralimentato con compressore volumetrico già utilizzato da Jaguar. Produce 550 Cv e 680 Nm di coppia massima. Il motore è installato in una scocca al 100% in alluminio, che ha portato un risparmio di peso del 39% rispetto alla precedente generazione della Range Rover Sport.

Questo motore è abbinato, un’ulteriore novità mondiale per una Range Rover, con un nuovo impianto di scarico dotato di valvole a controllo elettronico. Queste permettono di bypassare i silenziatori e produrre una tonalità di scarico, assicura Land Rover, molto vicino a quello di un’auto da corsa.

TRASMISSIONE E TELAIO

La meccanica della Range Rover Sport SVR prevede un robusto cambio automatico ZF 8HP70 a 8 marce con gestione intelligente dei cambi marcia.

La trasmissione si avvale di trazione integrale permanente con scatola di riduzione per la guida in fuoristrada, sistema di gestione Terrain Response di ultima generazione per la guida su tutti i tipi di terreno, sospensioni (doppi triangoli anteriori, multilink posteriori) con ammortizzatori ad aria a controllo elettronico (permettono un’escursione verticale massima delle ruote pari a 26 centimetri per quelle anteriori e 27,2 per quelle posteriori), sistema Wade Sensing™ per la gestione del veicolo nei guadi (si può “inabissare” fino a 85 centimetri), ruote in lega da 21″ con pneumatici 275/45 R21 (su richiesta si può optare per cerchi da 22″ con pneumatici Continental SportContact 5 da 295/40 R22).

L’estetica della Range Rover Sport SVR è stata vistosamente “amplificata” per darle una nuova immagine più aggressiva, migliorare l’aerodinamica e ottimizzare i flussi diretti verso motore e radiatori.

PRESTAZIONI

Il costruttore dichiara uno 0-100 in soli 4″7 e velocità massima elettronicamente limitata a 260 km/h.



Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.