Condividi

FOR GENTLEMEN DIVERS ONLY. ESSENZIALMENTE LA SOSTANZA NON CAMBIA. CI SONO ALCUNE COSE CHE COMUNQUE LE GUARDI NON CAMBIANO E RIMANGONO FEDELI A SE STESSE. IL NUOVO RESSENCE TYPE 5, REALIZZATO IN TITANIO (87 GRAMMI DI PESO), E’ UN SEGNATEMPO MECCANICO CHE PERMETTE LA LETTURA DEL TEMPO SOTT’ACQUA (FINO A -100 METRI) INDIPENDENTEMENTE DALLA SUA INCLINAZIONE.

Con il Type 5, Benoît Mintiens, il creatore di Ressence, desidera concludere la sua originale avventura meccanica iniziata nel 2010.

Apparentemente delicato e romantico come le tartarughe marine con il loro dolce nuotare sott’acqua in una quasi danza, il Ressence Type 5 è un orologio subacqueo (-100 metri) robusto con cassa in titanio grado 5 a tenuta stagna dal diametro di 46 millimetri e dallo spessore di 15,5 millimetri.

Quest’orologio, realizzato al fine di soddisfare le norme ISO 6425, è collocato in una sfera tagliata in un vetro zaffiro antiriflesso e bombato ambo i lati alquanto resistente.

Al pari del Type 1 e Type 3, anche questa referenza vede la complicazione, rinchiusa nel compartimento superiore della cassa, sommersa in 37,5 ml di olio pesante (la nafta), un liquido non refrattario alla luce (indice 0) che si dilata grazie a una piccola valvola termica.

Al suo interno pulsa un movimento meccanico a carica automatica su base ETA 2824-2 protetto da una gabbia di Faraday, che oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora e che assicura 36 ore di autonomia di marcia.

Nonostante si tratti di un orologio automatico, a seguito dell’inclinazione del vetro dall’effetto “goccia d’acqua” e del sistema di visualizzazione orbitale brevettato ROCS 5 (Ressence Orbital Convex System) pare che le informazioni riportare appaiano su di uno schermo informatico.

Il display brevettato vede muoversi, sotto di una cupola di vetro zaffiro, i dischi rotanti delle ore e dei runner (90 secondi) mentre una lancetta segna i minuti che passano. Alle ore 2 è invece presente un disco che riporta la temperatura dell’olio (all’aumentare della temperatura dell’olio aumenta il volume dell’olio). Le indicazioni presenti sul quadrante sono incise e riempite con Superluminova blu e verde.

Come si può inoltre osservare è presente una lunetta unidirezionale mentre non c’è la corona. Tutte le funzioni vengono svolte agendo sul fondello in zaffiro che, grazie a un sistema di innesto gravitazionale, consente di agire su di una funzione alla volta.

Il Ressence Type 5 è abbinato a un cinturino in pelle Barenia di colore nero con fibbia ad ardiglione in titanio.

Prezzo: 26.250 euro.