Home » Richiamo urgente Citroën, ancora problemi con gli airbag: “Non mettetevi alla guida” | Stanno chiedendo di riportarle subito indietro

Richiamo urgente Citroën, ancora problemi con gli airbag: “Non mettetevi alla guida” | Stanno chiedendo di riportarle subito indietro

Citroen_-_depositphotos_-_0-100.it

Allarme rosso per i possessori di Citroën! Un nuovo grave problema costringe il marchio francese a lanciare un richiamo urgente su diversi modelli.

L’incubo si ripete, dopo una serie di richiami negli ultimi anni, i possessori di Citroën si trovano nuovamente di fronte a una brutta sorpresa.

Un nuovo problema nella auto del marchio francese costringe migliaia di automobilisti a lasciare la propria vettura in garage. L’angoscia e l’incertezza regnano sovrane tra i proprietari, che si chiedono come sia possibile che un problema così grave si ripeta.

Ma qual è il problema questa volta e quali sono i modelli di Citroën coinvolti in questo richiamo? Scopriamolo insieme.

Fai attenzione se hai una di queste auto

In totale, sono circa 530.000 i veicoli coinvolti in Europa e Nord Africa, di cui oltre 246.000 in Francia e circa 50.000 in Italia. L’azienda invita tutti i proprietari delle vetture interessate a verificare se il proprio veicolo è coinvolto nel richiamo e a contattare immediatamente un’officina autorizzata per procedere alla sostituzione gratuita dell’airbag difettoso. Difatti, l’emergenza airbag Takata continua a far discutere. Stellantis ha lanciato un nuovo richiamo “stop-drive” concentrandosi sui veicoli Citroën equipaggiati con gli ormai famigerati airbag difettosi Takata.

Ben 530.000 Citroën C3 e DS3, prodotte tra il 2009 e il 2019 e vendute in Europa e Nord Africa, sono interessate da questo richiamo. La scoperta del difetto negli airbag Takata ha rappresentato una grave minaccia per la sicurezza degli automobilisti. La vicenda degli airbag difettosi, che ha coinvolto milioni di veicoli in tutto il mondo, ha radici lontane nel tempo. Già quindici anni fa, Honda lanciò il primo allarme, dando il via a una lunga e complessa saga di richiami. Il pericolo insiti in questi dispositivi è stato riconosciuto come reale e immediato, tanto da rendere indispensabile il fermo dei veicoli non ancora riparati. Stellantis, sottoposta a forti pressioni, è impegnata in una massiccia campagna di sostituzione degli airbag difettosi sui modelli Citroën interessati. Nonostante gli sforzi, migliaia di veicoli, concentrati principalmente in Francia, Spagna e Portogallo, restano ancora da rintracciare.

Airbag_-_depositphotos_-_0-100.it

Cosa puoi fare se hai una Citroen C3 o DS3

I proprietari di Citroën C3 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019 e interessati dal richiamo degli airbag possono contare su una procedura semplice e gratuita per la sostituzione del componente difettoso.

Basta scansionare il QR code presente sulla lettera ricevuta, accedere al sito web dedicato, chiamare il numero verde 800598942 o rivolgersi alla propria concessionaria di fiducia. Durante il periodo di intervento, Citroën mette inoltra a disposizione gratuitamente un veicolo di cortesia.