Home » Risparmio benzina, esiste un calcolo per pagarla molto meno: il trucchetto dei matematici per viaggiare quasi gratis | Lo farai sempre

Risparmio benzina, esiste un calcolo per pagarla molto meno: il trucchetto dei matematici per viaggiare quasi gratis | Lo farai sempre

Addio salasso da carburante - depositphotos - 0-100.it
Addio salasso da carburante – depositphotos – 0-100.it

Se vuoi davvero risparmiare sulla benzina allora usa questo trucchetto dei matematici, non ne potrai più fare a meno.

Una delle spese che più pesa sul budget di ogni guidatore è il carburante. Si tratta di un costo che va affrontato diverse volte al mese e in questo ultimo periodo è stato un enorme ostacolo da superare per tutti. I continui e consistenti rincari della benzina hanno messo in ginocchio gli automobilisti che, disperati, si sono visti costretti a rinunciare al loro mezzo di trasporto.

La spesa del carburante si fa sentire ancora più pesante e devastante soprattutto in questo periodo dell’anno caratterizzato dagli spostamenti di massa per poter raggiungere la tanto agognata meta del riposo estivo. Se decidi di prendere la tua macchina per andare in ferie, devi affrontare svariati costi in più, primo tra tutti quello della benzina.

Per evitare di subire un gigantesco salasso che ti farà indebitare per il resto della tua vita, ti sveliamo un trucchetto utile per viaggiare praticamente gratis. Si tratta di una soluzione da matematici ma il calcolo è davvero facile da eseguire, quindi non è necessario essere Einstein per poter risolvere il problema del salasso della benzina.

La soluzione è quella di monitorare sempre i consumi del tuo mezzo e controllare la spesa al distributore. Ovviamente, anche uno stile di guida disciplinato serve e se eviti di frenare e accelerare bruscamente vedrai che risparmierai qualcosa sul carburante. Per spendere ancora meno, però, usa questo trucchetto dei matematici.

Fai i calcoli

Tutto quello che devi fare è calcolare il prezzo del carburante al km e per poter eseguire tale calcolo ti servono due dati: il consumo medio e la somma dei km che devi percorrere. Per ottenere il primo ti basta consultare il libretto di circolazione, il computer di bordo o chiederlo online o in un’officina.

Il risultato cambia in base al tipo di carburante che utilizzi ma avendo il consumo medio e conoscendo il numero di chilometri che devi percorrere, puoi facilmente calcolare quanto andrai a spendere di benzina. La formula matematica da risolvere è: costo benzina al km=prezzo al litro/consumo medio in l/100 km.

Usa sempre questo trucchetto - depositphotos - 0-100.it
Usa sempre questo trucchetto – depositphotos – 0-100.it

Addio salasso da carburante

Risolta la formula, è sempre meglio arrotondare il risultato ottenuto per eccesso (soprattutto se guidi in un centro urbano). Lo sappiamo: guidare in città è più dispendioso che farlo in autostrada perché nei centri urbani si frena e si riparte molte più volte rispetto alle strade extraurbane e autostrade.

Calcolare quanto andrai a spendere di carburante è utile sia per la tua auto attuale, così non spendi una fortuna e regoli le tue spese, che per l’acquisto di un nuovo veicolo. Se hai voglia di cambiare macchina, prima di comprarne una solo perché ti alletta l’estetica e la potenza, fai due conti e scopri quanto ti verrebbe a costare il suo rifornimento.