Salone di Ginevra 2012: lo stand Maserati

Il Tridente inizia il rinnovamento della Granturismo partire dalla versione Granturismo Sport. Il coupé modenese sostituisce la Granturismo S della precedente generazione, si rinnova stilisticamente (nuovi scudi paraurti) e meccanicamente con alcuni piccoli upgrade tecnici.

Il motore, l’ormai sperimentatissimo V8 4.7 dell’Alfa 8C eroga 460 Cv, 20 in più del modello precedente. Il picco di coppia è pari a 520 Nm ma, in generale, tutto il funzionamento del propulsore è stato ottimizzato per produrre un sensibile miglioramento di consumi ed emissioni.

Questo motore si abbina a due tipi di trasmissione: il meccanico elettroattuato MC Shift a 6 rapporti montato sul differenziale (si crea così un tipico schema Transaxle) o l’automatico ZF a 6 marce agganciato direttamente al motore.

Nell’ottica di una tipica Gran Turismo, la Granturismo Sport si avvale delle sospensioni Sky hook a controllo elettronico per offrire ora un assetto confortevole e da grande viaggiatrice, ora un layout sportivo per la guida più dinamica.

Con il cambio meccanico la Granturismo Sport stacca un ottimo 4″7 sullo 0-100 (4″8 con cambio automatico) e tocca 300 km/h (298).

L’abitacolo della Granturismo Sport si caratterizza per la consueta atmosfera sportiva ed esclusiva che caratterizza questo modello. La novità più interessante è il nuovo disegno di sedili anteriori e posteriori, ancora più confortevoli, meglio conformati per offrire ancora maggiore spazio ai passeggeri che siedono dietro.