Home » Salone di Shanghai 2015: McLaren 540C Coupé

Salone di Shanghai 2015: McLaren 540C Coupé

PRONTI A TUTTO. NON SONO NEANCHE INIZIATE LE CONSEGNE DELLA 570S E MCLAREN PRESENTA IL SECONDO MODELLO DELLA GAMMA SUPER SERIES: LA 540C HA 540 CV, 540 NM, 0-100 IN 3″5, 0-200 IN 10″5, E COSTA L’EQUIVALENTE DI 174.500 EURO. CARATTERISTICHE IDENTICHE ALLA 570S MA LEGGERMENTE MENO ESTREME. AUDI R8, LAMBORGHINI HURACAN, BMW i8, MERCEDES-AMG GT E HONDA NSX SEMPRE PIU’ NEI GUAI!

A poche settimane dalla presentazione del primo modello della famiglia Super Series, la 570S, McLaren presenta al Salone di Shanghai, un secondo modello, leggermente depotenziato.

Denominata McLaren 540C Coupé, presenta caratteristiche “leggermente” meno sportive rispetto alla sorella maggiore ma, in ogni caso, amplia l’offerta delle McLaren Super Series con un prodotto di caratura elevatissima nel panorama delle coupé 2 posti a motore centrale.

Il design della 540C differisce dalla 570S per pochi particolari: lame inclinate, poste sul musetto, meno prominenti, estrattore posteriore differente e un diverso design delle ruote.

Le caratteristiche meccaniche sono le stesse della 570S e, in generale, della gamma McLaren: telaio monoscocca in fibra di carbonio, il tipo MonoCell II. Questa tipologia di scocca, che ha debuttato sulla 570S, è stata concepita per un utilizzo meno estremo, più orientato all’utilizzo quotidiano. Il comparto sospensioni prevede un’architettura a doppi triangoli con ammortizzatori a controllo elettronico (su 3 posizioni: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’). Le ruote sono a 19″ davanti e a 20″ dietro, con impianto frenante fornito di dischi in materiale metallico.

L’abitacolo presenta un allestimento orientato al lusso con rivestimento in pelle per sedili, pannelli porta e plancia. Di serie è equipaggiata con climatizzatore automatico, sistema infotainment IRIS con schermo a 7 pollici, radio digitale DAB, bluetooth.

Il motore è l’unità 8 cilindri a V di 3.8 litri, con 2 turbocompressori. Eroga 540 Cv a 7.500 giri e 540 Nm di coppia massima tra 3.500 e 6.500 giri. La trasmissione si avvale di cambio a doppia frizione SSG con 7 marce e trazione posteriore.

Il peso dichiarato dal costruttore è di 1.311 kg. Sullo 0-100 la McLaren 540C richiede 3″5, 10″5 sullo 0-200 e raggiunge 325 km/h.

Il prezzo di partenza, esclusi “ritocchi” stabiliti dai singoli Paesi di commercializzazione, parte da 126.000 Sterline (circa 174.500 Euro).