Home » Se senti questo odore in auto fermati immediatamente, rischi la vita | Cosa verificare

Se senti questo odore in auto fermati immediatamente, rischi la vita | Cosa verificare

Puzza in auto
Puzza in auto

Se mentre guidi percepisci un odore particolare proveniente dalla tua macchina, fermati e controlla che non ci siano problemi.

Mentre siamo alla guida della nostra vettura, ci potrebbe capitare di percepire degli odori particolari che provengono proprio dalla nostra auto. Questi tipi di odori possono essere suddivisi in diverse categorie: potrebbe essere profumo di macchina nuova, se l’avete comprata da poco tempo, oppure se siete andati a lavarla poco tempo prima.

Ma possiamo anche percepire cattivi odori, a volte anche delle vere e proprie puzze pungenti provenire dal nostro veicolo. In questo caso, la macchina stessa potrebbe avvisarci di un qualche piccolo o grave problema interno. Ad esempio, se percepite un odore simile ad un uovo marcio, allora potreste avere un problema con il gas di scarico.

Oppure, se avvertite puzza di gomma bruciata vuol dire che un tubo del motore sta sfregando contro una parte metallica molto calda. Ma come consiglio generale è bene non ignorare nessun tipo di cattivo odore provenire dalla nostra macchina, soprattutto se percepiamo quello di benzina o carburante.

Se mentre siete alla guida vi succede di annusare nell’aria il classico odore di benzina, significa che c’è un qualche tipo di danno che dovete far controllare immediatamente all’officina più vicina. Non allarmatevi, invece, se sentite odore di carburante poco tempo dopo aver fatto rifornimento, perché è normale che si senta tale odore, magari impregnato sulle vostre mani o chiavi.

Odore di benzina mentre guida

Invece, se percepite odore di carburante mentre guidate e non avete fatto rifornimento poco prima, allora dovete allarmarvi e provvedere senza perdere un secondo di più. Sentire odore di benzina mentre ci ritroviamo al volante della nostra auto può voler dire diverse cose, che possono significare problemi più o meno gravi.

Ad esempio, l’odore di benzina potrebbe segnalare un bisogno impellente di cambiare il filtro della benzina, che potrebbe essersi usurato e, quindi, farebbe fuoriuscire la puzza. Per fortuna il pezzo di ricambio per quest’operazione costa poco ma, purtroppo, la manodopera specializzata ne farà lievitare il prezzo finale.

auto
Puzza in auto

Altri casi segnalati dall’odore di benzina

Potrebbe essere danneggiata la bomboletta del gas, atta a bruciare e neutralizzare i gas combustibili durante la guida. Se i suoi tubi o filtri perdono o sono usurati, causano la fuoriuscita dell’olezzo di benzina. Altro campanello d’allarme con l’odore di benzina riguarda un difetto del serbatoio.

Un foro o un problema riguardante il serbatoio o il tubo di collegamento può portare a sentire l’odore di benzina. Oppure, si può percepire tale odore anche se non si è chiuso bene il tappo del serbatoio. Se la guarnizione del filtro è rotta o compromessa, potrebbe disperdere qualche goccia di carburante e, quindi, farci sentire l’odore di benzina. Infine, attenzione alla quantità di benzina: se in eccesso potrebbe perdere e, quindi, dovete asciugarla subito.