Sicurezza stradale, in questi giorni rischio di ghiaccio sull’asfalto: allarme incidenti anche molto gravi | Perché succede e cosa fare
In questi giorni il rischio di incidenti anche gravi aumenta per il ghiaccio sull’asfalto, ecco perché succede e come evitare.
Ogni volta che ci mettiamo al volante dobbiamo aspettarci di tutto e anche se il periodo dell’anno non lo prevede, è possibile anche imbattersi in un incidente stradale dovuto al ghiaccio sull’asfalto. Sappiamo bene come l’aderenza degli pneumatici al suolo sia di vitale importanza per la sicurezza stradale ma adesso è ampiamente minacciata da questi fenomeni.
In questi giorni, il rischio di sinistri più o meno gravi per il ghiaccio sull’asfalto è elevato e cresce sempre di più. Sembra assurdo parlare di ghiaccio nel mese di luglio ma la situazione è praticamente la medesima che occorre nei mesi di pieno inverno. Stiamo parlando del fatto che l’asfalto stesso può creare la presenza di ghiaccio.
Più precisamente, le condizioni della strada possono creare il cosiddetto effetto ghiaccio sull’asfalto anche se ci sono 30° all’ombra e questo fenomeno interessa una determinata parte di strada. Si tratta delle rotonde e di quanto possano risultare pericolose se prese con una velocità troppo elevata.
L’effetto ghiaccio dell’asfalto riguarda quanto quel preciso tratto stradale è stato utilizzato e, quindi, reso più liscio e lucido rispetto agli altri tratti stradali. Il passaggio di numerose auto rende l’asfalto liscio e crea l’effetto ghiaccio, ovvero l’aderenza risulta essere molto bassa. Le rotatorie sono utilizzate da diverse macchine e il loro movimento circolatorio continuo nel medesimo punto causa l’usura dell’asfalto.
Aderenza gomme su strada
Assicurarsi una perfetta aderenza degli pneumatici sull’asfalto serve per evitare slittamenti e altri problemi alla guida. Per questo motivo, in base alla stagione si montano gomme specifiche: per evitare incidenti causati dalla poca aderenza alla strada. Tuttavia, ci sono fenomeni di effetto ghiaccio anche nei mesi più caldi.
Questi sono dovuti dall’enorme usura del manto stradale che le gomme delle migliaia di vetture hanno reso liscio e quasi privo di attrito. Una diminuzione di aderenza presso le rotonde è normale ma dobbiamo saperlo e agire di conseguenza, quindi scala la marcia ed entra nella rotatoria ad una velocità moderata.
Rotonde pericolose
Gli pneumatici lavorano in modo certosino per evitare di scivolare sui tratti stradali troppo lisci e privi di attrito e lo fanno grazie alla composizione dei loro materiali. Quando le gomme sono in movimento, i suoi tasselli aderiscono alla strada e le molecole della gomma e dell’asfalto entrano in contatto tra loro.
Tuttavia, se le condizioni climatiche sono avverse e piove o è molto umido, questo contatto si riduce notevolmente provocando lo slittamento degli pneumatici. Come abbiamo visto, però, a volte il meteo non c’entra nulla e si rischia di scivolare anche se c’è un sole splendente a causa delle condizioni del manto stradale e del suo stato eccessivamente liscio.