Condividi

VIGOROSO, VERSATILE, LUNGIMIRANTE E ATTRAENTE. IL MODELLO AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK OFFSHORE 42MM, DAL 1993 A OGGI, VANTA, GRAZIE ALLA GRANDE ATTRATTIVA CHE DA SEMPRE ESERCITA, LA BELLEZZA DI OLTRE 150 VERSIONI. IN OCCASIONE DEL SIHH 2014, AUDEMARS PIGUET PRESENTA BEN 6 NUOVE DECLINAZIONI DELL’ICONICO MODELLO.

Nel 1993, il “ribelle” Royal Oak con cassa in acciaio da 42 mm, oltre a lanciare la “moda” dei segnatempo di grandi dimensioni, con il suo design ottagonale sconvolse l’abitudinario mondo dei classici orologi di lusso in oro. Non a caso, la Manifattura ha fatto proprio il motto secondo cui: ”Per rompere le regole, bisogna prima conoscerle”.

Non solo acciaio inox, oro e platino ma anche titanio e, a partire dal 2000, anche fibra di carbonio, ceramica, cermet e caucciù.

Oltre la metà dei segnatempo Royal Oak Offshore in edizione limitata è dedicata al mondo delle corse automobilistiche e agli sport in genere mentre, molti altri, sono legati a celebrazioni locali o a linee sviluppate appositamente per le boutique.

Le 6 nuove versioni del cronografo Royal Oak Offshore 42mm si caratterizzano per un’estetica dai tratti tecnici più marcati e dall’utilizzo della ceramica bianca per i pulsanti e la corona.

In particolare, il nuovo Royal Oak Offshore Diver è stato interamente scolpito nella ceramica bianca rendendo impossibile graffiarlo.

Il calibro di manifattura 3126/3840, movimento meccanico a carica automatica comune a tutti i modelli della collezione e realizzato nella Vallée de Joux dall’ultima casa orologiera ancora oggi di proprietà delle famiglie che l’hanno fondata, è decorato e assemblato a mano anche nei modelli privi di fondello in vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare la massa oscillante in oro 22kt incisa a mano.

Il movimento è composto da 365 componenti, ospita 59 rubini, batte a un ritmo di 21.600 alternanze l’ora e garantisce una riserva di carica di oltre 55 ore.

Ciascun cronografo, oltre a offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi e datario alle ore 3, vede posizionati sul quadrante i classici 3 contatori cronografici: 12 ore alle 6, 30 minuti crono alle 9 e secondi continui alle 12.

Le casse, in acciaio inox o in oro dei modelli della collezione 26470, sono abbinate a cinturini di caucciù o pelle di alligatore con fibbie ad ardiglione per un maggiore comfort.

La lunetta è realizzata in acciaio satinato e lucido o in oro rosa 18kt ed è fissata mediante 8 viti lucide di forma esagonale, altro simbolo esclusivo della collezione Royal Oak Offshore.

I quadranti, tutti decorati con il motivo quadrettato Méga Tapisserie, ornamento distintivo dei modelli Royal Oak Offshore, mostrano nuove lancette sfaccettate, la filettatura lucida degli indici delle ore, dei contatori e della finestrella della data, il cui disco riprende il colore del quadrante donando continuità e uniformità al segnatempo.

Le iniziali applicate di Audemars Piguet in oro bianco o rosa lucido e il logo bianco della Maison impresso su un cartiglio in rilievo completano l’estetica di quest’iconico orologio senzatempo.

LE 4 VERSIONI CON CASSA IN ACCIAIO

I quattro modelli, impermeabili fino a -100 metri, hanno in comune una cassa in acciaio inox, vetro e fondello in cristallo di vetro zaffiro antiriflesso, corona a vite e pulsanti in ceramica nera mentre si differenziano per il quadrante e il cinturino in dotazione.

Il frizzante Royal Oak Offshore 42 mm (Ref. 26470ST.OO.A027CA.01) mostra un quadrante blu navy con decorazione Méga Tapisserie, contatori cronografici argentati, numeri arabi bianchi con rivestimento luminescente, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente e lunetta interna blu.

Il cinturino è in caucciù blu con fibbia ad ardiglione in acciaio inox.

Il sobrio e raffinato Royal Oak Offshore 42 mm (Ref. 26470ST.OO.A101CR.01) ha un quadrante nero con motivo Méga Tapisserie, contatori crono neri, numeri arabi bianchi con rivestimento luminescente, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente e lunetta interna nera.

Il cinturino è in pregiata pelle di alligatore Hornback di colore nero, cucito a mano e con impunture rosse a contrasto e fibbia ad ardiglione in acciaio inox.

Il monocromatico Royal Oak Offshore 42 mm (Ref. 26470ST.OO.A104CR.01) ha un quadrante  grigio ardesia con motivo Méga Tapisserie, contatori crono neri, numeri arabi neri con rivestimento luminescente, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente e lunetta interna nera.

Il cinturino è in elegante pelle di alligatore Hornback di colore grigio, cucito a mano e con fibbia ad ardiglione in acciaio inox.

Il Royal Oak Offshore 42 mm (Ref. 26470ST.OO.A801CR.01), con il suo fascino retrò e pensato per gli amanti dell’avventura, offre un quadrante avorio con decorazione Méga Tapisserie, contatori cronografici argentati, numeri arabi marroni con rivestimento luminescente, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente e lunetta interna marrone.

Il cinturino è in pelle di alligatore Hornback color marrone, cucito a mano con cuciture color avorio a contrasto e fibbia ad ardiglione in acciaio inox.

LE 2 VERSIONI CON CASSA IN ORO

Entrambi i due modelli, anch’essi impermeabili fino a -100 metri, hanno un quadrante color oro rosa con motivo Méga Tapisserie, contatori neri, numeri arabi neri con rivestimento luminescente, lancette Royal Oak in oro rosa con rivestimento luminescente e lunetta interna nera.

Il maestoso e lussuoso Royal Oak Offshore 42 mm (Ref. 26470OR.OO.A002CR.01) è accompagnato con un cinturino cucito a mano in pelle di alligatore nero con motivo “grande scaglia quadrata” con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18kt.

Il setoso e opulento Royal Oak Offshore 42 mm (Ref.26470OR.OO.1000OR.01) è provvisto di un bracciale in oro rosa 18kt con fibbia pieghevole AP.