Condividi

READY TO GO? YES, WE ARE. CIO’ CHE PIU’ APPREZZIAMO NEL NUOVO HUBLOT BIG BANG UNICO GMT (ANTICIPATO AL SIHH 2017 E CHE RIVEDREMO A BASELWORLD 2017) E’ LA FACILITA’ NELL’AGGIORNARE ALL’ISTANTE IL SECONDO FUSO ORARIO SEMPLICEMENTE AGENDO SU DI UN PULSANTE. L’ORA LOCALE SI LEGGE SEMPRE GRAZIE ALLA CONSUETA LANCETTA PRINCIPALE.

“…I problemi complessi hanno sempre una soluzione semplice. Dipende solo dal modo di considerare le cose“. Partendo da questa considerazione, è stato ideato l’Hublot Big Bang Unico GMT.

La complicazione GMT, così utile al giorno d’oggi per chi è abituato a passare spesso per lavoro da un fuso all’altro, è stata qui semplificata al massimo. Grazia a un modulo brevettato è infatti possibile aggiornare istantaneamente il secondo fuso orario tramite un pulsante.

L’Hublot Big Bang Unico GMT, disponibile con cassa in titanio lucido satinato (Ref.471.NX.7112.RX) o in fibra di carbonio (Ref.471.QX.7127.RX), misura 45 millimetri di diametro per 15,85 millimetri di spessore.

E’ equipaggiato con il calibro HUB 1251, movimento automatico UNICO di manifattura (339 componenti, 28.800 a/h, GMT72 ore di autonomia di marcia).

Il quadrante è blu e grigio antracite scheletrato (cassa in titanio) o blu e nero opaco scheletrato (cassa in carbonio).

Impermeabile fino a -100 metri, questo segnatempo dispone di un fondello in titanio lucido satinato o in fibra di carbonio con oblò centrale in vetro zaffiro antiriflesso con vista sul movimento.

Il cinturino è in caucciù naturale blu (versione Carbon) o nero (versione Titanium) strutturato e foderato. La fibbia deployante è in titanio (Titanium) o fibra di carbonio e titanio PVD nero (Carbon). Entrambi sono dotati del sistema di cinturino intercambiabile “One Click”.

LA FUNZIONE GMT: COME FUNZIONA E SI LEGGE

L’ora GMT (ora locale) si regola, indipendentemente dalle altre lancette, con una semplice pressione di un pulsante. I pulsanti, alle ore 2 e alle ore 4, consentono rispettivamente di avanzare o retrocedere di 1 ora a ogni pressione. Un dispositivo di sicurezza blocca l’attivazione simultanea dei due pulsanti. Dato che i ruotismi di minuti e secondi non vengono influenzati non risulta necessario sincronizzare tutte le lancette a ogni cambio di fuso.

L’ora locale, che si regola con la corona, viene visualizzata dalla lancetta principale. La quarta lancetta a forma di freccia, che indica l’ora di casa su 12 ore, è associata a un disco giorno/notte che consente di capire se sono le 7 del mattino o del pomeriggio. La graduazione delle 12 ore compare in alternanza, incisa sul quadrante e allineata sulla lunetta.