Condividi

PROPRIETARI, FATEVI UN BANCO-TEST! UN BANALE CONTROLLO AL BANCO CON UNA VOLKSWAGEN GOLF GTI MK7 DI SERIE RILEVA UNA POTENZA BEN MAGGIORE DEL DATO DICHIARATO: 263 CAVALLI CONTRO 210 E BEN 425 NM CONTRO 350. ANCHE IL PESO RISULTEREBBE ESSERE INFERIORE DI OLTRE 40 KG. E’ STATISTICAMENTE PROBABILE CHE DA UNA CATENA DI MONTAGGIO ESCANO ESEMPLARI “MIGLIORI” DI ALTRI. MA SE ULTERIORI TEST A CAMPIONE RILEVASSERO DATI ANALOGHI, E’ IL CASO DI DISPENSARE QUALCHE BACINO IN PIU’ ALLA PROPRIA GTI.

Il forum FocusST.org mette in risalto un’inaspettata notizia che farà felici tutti i proprietari di Volkswagen Golf GTI MK7 (sul mercato italiano è in vendita a 31.750 euro). Nel video, un esemplare dichiarato “rigorosamente di serie” viene messo al banco per un test dinanometrico.

Il responso è inequivocabile: a fronte di 210 cavalli dichiarati dal 4 cilindri 2.0 TFSI, la strumentazione rileva 263 Cv. Anche la coppia risulta notevolmente superiore: da 350 Nm vengono rilevati 425 Nm.

Il risultato è del tutto ammissibile poiché è provato che nell’ambito della linea di produzione di un motore automobilistico, esistono esemplari “fatti meglio” di altri e, quindi, con maggiore potenza. Per poter affermare che la Golf GTI MK7 sia davvero più potente di quanto dichiarato, sarebbe necessario effettuare altri test al banco con un numero molto maggiore di vetture per costruire una statistica.

Anche sul fronte del peso c’è una buona notizia: mentre il catalogo ufficiale Volkswagen dichiara 1.395 kg in ordine di marcia, la misurazione effettuata ha dato un risultato di 2.993 libbre, corrispondenti a 1.357 kg.

Fonte: Autoblog.com

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.