Home » Sotheby’s: asta record per il Panerai Luminor Ref. 6152/1

Sotheby’s: asta record per il Panerai Luminor Ref. 6152/1

A RECORD BREAKING LUMINOR. DA SOTHEBY’S A GINEVRA, UN RARISSIMO ESEMPLARE DI PANERAI LUMINOR E’ STATO BATTUTO ALL’ASTA PER LA CIFRA RECORD DI CIRCA 348.000 EURO (LA BASE D’ASTA ERA DI 180.000 EURO).

L’Officine Panerai Luminor che si è aggiudicato il fortunato acquirente è la referenza 6152/1 databile intorno al 1955. Si pensa si possa trattare di un prototipo mai entrato in produzione.

Il Luminor dei record apparteneva all’Ammiraglio Gino Birindelli (1911-2008) che, oltre alla prestigiosa carriera nella Regia Marina Italiana, si guadagnò una medaglia al Valore Militare per il coraggio dimostrato nelle missioni subacquee alle quali prese parte durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il prezioso segnatempo vintage dal design senza tempo, che ospita un movimento meccanico a carica manuale, mostra una cassa in acciaio inox con il tipico dispositivo a ponte con leva proteggi corona di carica che si ritrova tuttora sui moderni Panerai Luminor.

La particolarità di questo esemplare, con quadrante nero, numeri romani ai 4 punti cardinali e fondello avvitato, è la lunetta girevole e rimuovibile in policarbonato trasparente con piccoli indici a borchia luminescenti o neri.