Speciale Baselworld 2015 – I COMMEMORATIVI
IL FASCINO DELLA STORIA AL POLSO. TRA LE PROPOSTE PRESENTATE IN OCCASIONE DI BASELWORLD 2015, E’ “POLSABILE” L’ATTENZIONE DELLE MAISON VERSO MODELLI DEL TEMPO ANDATO, ICONICI TESTIMONIAL E ANNIVERSARI.
Osservare l’ora e compiere, ogni volta, un tuffo nel passato verso un’epoca significativa o un evento che piace ricordare. Un modello commemorativo piace per questo. Ogni sguardo sul suo quadrante è l’inizio di un viaggio che guarda all’indietro, esaltato dallo stile, dalla forma, da un logo o da un messaggio.
OMEGA SPEEDMASTER MOONWATCH APOLLO 14 SILVER SNOOPY AWARD
Contraddistinto dalla Ref. 311.32.42.30.04.003 è proposto in edizione limitata di 1.970 esemplari. Un numero scelto non a caso: ricorda, infatti, il 17 aprile 1970 quando, a seguito di un’emergenza avvenuta a più di 200.000 miglia dalla Terra, il modulo di commando dell’Apollo 13, la settima missione del programma Apollo e la terza che avrebbe dovuto atterrare sulla superficie lunare, dovette ammarare nell’Oceano Pacifico.
Il “fallimento di successo” di 45 anni fa viene così rievocato da questo modello animato dal calibro Omega 1861, il motore del Moonwatch. Il meccanismo è alloggiato in una cassa in acciaio di 42mm.
Il quadrante, di colore bianco, propone il classico layout dell’iconico cronografo sportivo Omega. Sulla scala dei secondi, tra 0 e 14, 14 quadrantini formano un comic strip, riportano la frase: “What could you do in 14 seconds?”. La domanda si riferisce alla correzione di rotta di 14 secondi necessaria per far rientro nell’atmosfera terrestre e che gli astronauti riuscirono a cronometrare con i loro Omega Speedmaster. Nel centro del display è leggibile un’altra frase “Failure is not an option” parole pronunciate dall’attore Ed Harris che, nel film del 1995 Apollo 13 mentre posizionato nel contatore dei piccoli secondi a ore 9, si può notare Snoopy, mascotte della NASA.
Il fondello, sul quale sono incise in nero le diciture “Silver Snoopy Award”, “Eyes on the stars”, “45th Anniversary”, 0000/1970” e “Apollo XIII”, presenta un medaglione in argento 925 in ricordo della spilla che accompagnava il Silver Snoopy Award ricevuto da OMEGA nel 1970 quale riconoscimento per il sostegno dato al programma Apollo.
Protetto da un vetro zaffiro resistente ai graffi, lo Snoopy d’argento rivestito è montato su di una placca dello stesso materiale colorata con dello smalto blu scuro. Grazie a della polvere d’argento spruzzata a mano sopra lo smalto di ogni singolo fondello, si ha come l’impressione che Snoopy fluttui nello spazio.
E’ proposto con un cinturino di nylon nero con cuciture bianche in contrasto e fibbia deployante, ed è venduto in una speciale confezione che include spilla di Snoopy in argento 925 e un giornale che racconta storie uniche della missione, del comandante Jim Lovell, informazioni del “dietro le quinte” della relazione tra Snoopy e la NASA e di come viene prodotta la medaglia smaltata.
Prezzo: 5.900 euro.
CORUM ADMIRAL’S CUP LEGEND 42 60TH ANNIVERSARY
Celebra i primi 60 anni del marchio svizzero Corum (fu fondato nel 1955) ed è definito un vero e proprio “tourbillon da indossare tutti i giorni”. La cassa, 42 mm di diametro e 13 di spessore, è in oro rosa e presenta la tradizionale lunetta dodecagonale.
Al suo interno pulsa il calibro CO 016, movimento con tourbillon e micro-rotore decorato con la chiave Corum in oro rosa 18kt. Il meccanismo assicura 72 ore di autonomia di marcia ed è in parte visibile grazie al fondello in vetro zaffiro. Il logo Corum, oltre a essere inciso con datario retrogrado a forma di ventaglio, è proposto galvanizzato in oro rosa a ore 9.
Su questa referenza nr. 016.101.55, impermeabile fino a -50 metri, sono presenti sul quadrante in vetro zaffiro grigio fumè le 12 bandiere nautiche a ricordare il patrimonio nautico dell’Admiral’s Cup. Prezzo: 65.400 euro.
HAMILTON VENTURA ELVIS80 AUTOMATICO
L’Hamilton Ventura, il primo orologio elettrico al mondo presentato nel 1957, si caratterizzava per il suo design d’avanguardia: cassa triangolare a forma di scudo, vetro inclinato e quadrante bombato.
Impermeabile sino a -50 metri, il nuovo Hamilton Ventura Elvis80 Automatico viene riproposto in una veste più moderna e confortevole all’indosso grazie a una cassa (42,5 mm x 44,6 mm) meno spigolosa in PVD nero con superfici satinate e lucide.
Al suo interno batte il calibro automatico Hamilton H-10 con un’autonomia di marcia di 80 ore. Il quadrante nero bombato è incorniciato da linee triangolari parallele, offre una base rialzata di forma trapezoidale che conferisce profondità all’orologio ed è protetto da vetro zaffiro antiriflesso particolarmente inclinato. A ore 3 è visibile il datario. E’ proposto con un cinturino in pelle o in caucciù, entrambi di colore nero.
Prezzo: 1.295 euro.
GIRARD-PERREGAUX VINTAGE 1945 PICCOLI SECONDI EDIZIONE 70TH ANNIVERSARIO (Ref. 25880-56-111-BBBA)
Girard-Perregaux celebra 70 anni della collezione Vintage 1945 reinterpretando il modello originale, un fulgido esempio di Art Déco.
La cassa (36,20 mm x 35,25 mm) realizzata in oro rosa e acciaio. presenta una forma discretamente arcuata sia in lunghezza sia in larghezza per offrire il massimo comfort al polso.
Il display, con forma doppiamente sagomata e protetto da vetro zaffiro antiriflesso, ore con indici a numeri arabi applicati, lancette dauphine sfaccettate di ore e minuti che, essendo lievemente incurvate, si sposano perfettamente con il leit motiv del quadrante.
E’ animato dal calibro GP03300-0051 di Manifattura, meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti, piccoli secondi alle 6 e una riserva di carica di 46 ore. Il fondello, chiuso e satinato verticale, riporta l’incisione del logo commemorativo dell’anniversario e richiama la freccia dei famosi Ponti Girard-Perregaux. Viene proposto con cinturino in pelle di alligatore marrone scuro con cuciture écru e chiusura pieghevole in acciaio.
Prezzo: 12.600.
BELL & ROSS BR-01 10TH ANNIVERSARY
Bell & Ross desidera omaggiare il suo modello iconico ispirato all’affascinante mondo dell’aeronautica con un’edizione speciale tirata in 500 esemplari.
Il BR 01 venne proposto per la prima volta nel 2005 innovando i tradizionali codici estetici del mondo orologiero e trasformando un orologio di bordo di un aereo in orologio da polso. Da allora, di questo modello sono state proposte più di 150 referenze e una cinquantina di serie limitate.
La novità di questa referenza è l’impiego di ceramica high-tech nera opaca per la cassa (46 mm). Essa avvolge una prima cassa in robusto acciaio. Questo materiale è resistente all’usura, inalterabile, praticamente inscalfibile, più leggera dell’acciaio e anallergico.
All’interno pulsa il calibro BR-CAL.302, movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti e secondi. Impermeabile fino a -100 metri, mostra un fondello in acciaio micropallinato e satinato riportante l’incisione «10th Anniversary». Il cinturino che lo assicura al polso è in caucciù e tela sintetica ultra resistente con fibbia ad ardiglione in acciaio PVD nero.
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015 |