Orologi

Speciale Baselworld 2017 – I PILOT

VARIAZIONI VINTAGE. PILOT WATCH PER TUTTI I GUSTI CON DIAMETRI DAI 38 AI 48 MILLIMETRI MANTENENDO, ESCLUDENDO PERRELET CON LE SUE TURBINE “MUST HAVE”, UN COMUN DENOMINATORE: LA “PULIZIA” DEL QUADRANTE E LA FACILITA’ DI LETTURA DELL’ORA GRAZIE A GRANDI NUMERI RIEMPITI CON SOSTANZA LUNINESCENTE. TRA LE PROPOSTE PRESENTATE A BASILEA QUEST’ANNO: LO ZENITH PILOT TYPE 20 EXTRA SPECIAL 40 MM, L’ORIS BIG CROWN 1917 LIMITED EDITION, L’HAMILTON KHAKI AIR RACE, IL SINN 104 St Sa I W E IL PERRELET TURBINE PILOT REF. A1095/2.

ZENITH PILOT TYPE 20 EXTRA SPECIAL 40 MM

Il nuovo Pilot Type 20 Extra Special 40mm, con cassa (40 mm x 12,95 mm) in acciaio anticato e un’imponente corona zigrinata, sfoggia un quadrante grainé grigio ardesia (Ref. 11.1940.679/91.C807), kaki (Ref. 11.1940.679/63.C800), blue (Ref. 11.1940.679/53.C808) o rosso vinaccia (Ref. 11.1940.679/94.C814) sormontato da vetro zaffiro bombato. Sul display spiccano grandi numeri arabi interamente realizzati in Super-LumiNova SLN GL beige e lancette sfaccettate, placcate in rutenio nero e rivestite di SuperLumiNova SLN GL beige.

L’orologio, impermeabile fino a 100 metri, è animato dal calibro automatico Zenith Elite 679 (126 componenti, 28.800 a/h, massa oscillante con motivo Côtes de Genève, 50 ore minimo di autonomia di marcia) ed è assicurato al polso con un cinturino in nabuk ingrassato color senape, kaki, blu o rosso vinaccia con impunture a contrasto, foderato in caucciù e dotato di fibbia ad ardiglione in titanio.

Il fondello in acciaio anticato esibisce lo storico logo della Maison: uno stemma contornato di stelle con la data di fondazione della Manifattura Zenith, il 1865.

ORIS BIG CROWN 1917 LIMITED EDITION REF. 01 732 7736 4081 LS

Oris realizzò i primi orologi per piloti e, più in generale i suoi primi orologi di polso, agli inizi del 1910. In omaggio alll’antesignano dei suoi orologi da polso, Oris propone il Big Crown 1917 Limited Edition (1.917 pezzi). Del modello originale ne mantiene il logo Oris dell’epoca, la grande corona a cipolla, i numeri arabi degli inizi del XX secolo, le lancette di ore e minuti in acciaio azzurrato e il cristallo ricurvo che protegge il quadrante.

La cassa di 40 millimetri di diametro è in acciaio inox lucido e ospita il calibro 732 su base Sellita SW 200-1. Interessante segnalare che l’ora, al pari del modello originale, è regolabile solo quando il pulsante a ore 2 viene premuto.

Il quadrante argentato, rivestito con cristallo zaffiro antigraffio, ricurvo ambo i lati e antiriflesso all’interno, presenta numeri arabi e lancette rivestite con SuperLumiNova.

Sul fondello avvitato è inciso il marchio originale ‘OWC’ (acronimo per ‘Oris Watch Company’, marchio di qualità ‘Poinçon de Maître’ impresso su tutti gli orologi Oris in oro a 18kt) e il numero della serie limitata.

Impermeabile fino a 50 metri, l’orologio è assicurato al polso con un cinturino in pelle marrone con fibbia ad ardiglione in acciaio inox. Disponibile a partire dal prossimo mese di agosto, questo pilot watch (2.400 CHF) è proposto in una custodia da viaggio con un cinturino aggiuntivo in pelle fissato da due rivetti, come nel modello originale, e una fibbia ad ardiglione in acciaio inox.

HAMILTON KHAKI AIR RACE

Quest’anno Hamilton è Cronometrista Ufficiale della Red Bull Air Race World Championship. In omaggio a questa nuova avventura, Hamilton propone il Khaki Air Race con cassa in acciaio da 38 o 42 millimetri.

L’orologio è disponibile in due versioni: un modello Team Hamilton, con quadrante arancione e nero e una speciale stampa sul fondello per consolidare il rapporto tra Hamilton e Nicolas Ivanoff e un modello Official Timekeeper, con quadrante blu e grigio e una lancetta dei secondi rossa in onore ai colori della Red Bull, con una diversa stampa sul fondello. Le lancette di ore, minuti e secondi sono riempite con Superluminova.

Il suo cuore pulsante è l’automatico H-10 con datario al 3 e 80 ore di riserva di carica. Impermeabile fino a 50 metri, il Khaki Air Race (prezzo da 725 CHF) è chiuso con un cinturino in pelle nera con fibbia a forma di H in acciaio o con un bracciale in acciaio con fibbia pieghevole.

SINN 104 St Sa I W

Il 104 St Sa I W, con il suo quadrante dalle linee pulite ed essenziali, rappresenta il classico orologio da aviazione in perfetto stile Sinn. La cassa in acciaio inox (41 mm x 11,5 mm, peso 73 grammi senza cinturino) ospita il calibro automatico SW 220-1 (28.800 a/h, funzione arresto secondi, data e ora al 3) visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso lato interno.

Una lunetta girevole bidirezionale, con triangolo riempito con sostanza luminescente a ore 12, fa da cornice al quadrante bianco glossy rivestito con vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati. Impermeabile fino a 200 metri, l’orologio, con indici e lancette riempite con sostanza luminescente per garantire un’ottimale visibilità anche in condizioni di scarsa luce, è abbinato a un cinturino in pelle nera con cuciture tono su tono. Prezzo: 1.090 euro.

PERRELET TURBINE PILOT REF. A1095/2

L’orologio, con cassa (48 mm x 13,65 mm) in acciaio PDV nero, presenta sul rehaut girevole bidirezionale il regolo calcolatore che, azionato dalla corona posizionata al 3, serve per effettuare le misurazioni connesse al volo. Tramite la corona integrata a ore 9 si regola invece l’ora.

Le lancette di ore, minuti e secondi, al pari degli indici a rilievo applicati su vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso che si alternano ai numeri arabi 3,6,9 e 12 e della scala dei minuti, sono di un intenso blu elettrico luminescente. Questo colore che richiama il cielo è riproposto anche sul sotto quadrante nero e nella spirale che decora la parte centrale di fissaggio delle 12 turbine in alluminio anodizzato nero che si azionano al solo movimento del polso grazie i cinque contrappesi in tungsteno collocato sotto le lame.

Impermeabile fino a 50 metri, il Turbine Pilot è mosso dal calibro Perrelet P-331, movimento a carica automatica visibile attraverso al fondello in vetro zaffiro (massa oscillante rodiata, traforata e personalizzata con il logo della Maison, 42 ore di riserva di marcia).

Il cinturino è in pelle di alligatore con fibbia pieghevole in acciaio PVD nero con logo Perrelet.

Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017