Orologi

Speciale Baselworld 2017: I TOURBILLON

UNA PANORAMICA SUL TEMPO. STILI UNICI E AUDACI TRA SIMMETRIE E ASSIMETRIE. MOVIMENTI SINUOSI IN GIOCHI DI EQUILIBRIO A VISTA RISALTANDO UNA DELLE COMPLICAZIONI PIU’ DESIDERATE DAGLI AMANTI DEL “BEL TEMPO MECCANICO”: IL TOURBILLON. TRA I MODELLI PRESI IN VISIONE LE NOSTRE SCELTE SONO RICADUTE SUL SOTTILE BELL& ROSS BR-X2 TOURBILLON MICRO-ROTOR, SULLO STILOSO DE GRISOGONO NEW RETRO TOURBILLON SCHELETRATO, SUL “GEOMETRICO” ARNOLD & SON TOURBILLON CHRONOMETER NR. 36 PER TERMINARE CON IL RAFFINATO BREGUET MARINE ÉQUATION MARCHANTE 5887.

BELL& ROSS BR-X2 TOURBILLON MICRO-ROTOR

Il Br-X2 Tourbillon Micro-Rotor ospita, in una cassa quadrata (42,5 mm) in acciaio satinato e spazzolato, il calibro BR-CAL.380, movimento meccanico a carica automatica con funzioni di ore, minuti e tourbillon volante visibile a ore 6.  Il meccanismo di manifattura, costituito da 257 componenti, è quadrato e sottile: misura infatti 36 mm per 36 mm con un’altezza di 4.05 mm.

Il quadrante squelette è protetto da vetro zaffiro antiriflesso e presenta indici applicatilancette scheletrate. Entrambi sono in metallo e riempiti con Superluminova.

Il fondello trasparente in zaffiro consente di ammirare il micro-rotore. Il cinturino è in pelle di alligatore grigio con fibbia in acciaio. Prezzo: 59.000 euro.

DE GRISOGONO NEW RETRO TOURBILLON SCHELETRATO LIMITED EDITION

Due vetri zaffiro incurvati, identici e uniti tra loro da un sottile nastro d’oro, caratterizzano questo segnatempo raffinato che riprende i codici estetici degli Anni 50.

La cassa rettangolare dagli angoli sinuosamente addolciti (44 x 51 x 12,3 mm), con corona a ore 12, è in oro bianco o rosa 18kt lucido (25 esemplari ciascuno) e custodisce il calibro dG 31-88 (173 componenti di cui 83 per la gabbia del tourbillon, 21.600 a/hriserva di carica di 72 ore, bariletto con decoro soléil), un movimento scheletrato in linea che sfoggia i suoi ingranaggi in un formato oblungo in senso orizzontale che ben si sposa con il profilo della carrure.

Sul quadrante a ore 3 danza il tourbillon sostenuto da ponti rodiati di nero e decorati d’oro che evocano le calandre delle vetture d’epoca. Impermeabile fino a 30 metri, è proposto con un cinturino in pelle di alligatore a grandi scaglie quadrate con finitura sellier chiuso da una tripla fibbia déployante d’oro bianco o rosa 18kt. Prezzo: 119.000 euro.

ARNOLD & SON TOURBILLON CHRONOMETER NR. 36 LIMITED EDITION

Simmetria e scheletratura sono le 2 keyword di questo tourbillon che dicono sia basato sul layout del movimento di un cronometro realizzato da John Arnold nel 1778 e oggi parte della collezione presente in Gran Bretagna presso il National Maritime Museum.

Il cuore pulsante, alloggiato in una cassa in oro rosso 5N o acciaio inox (46mm x 12,66 mm) è il calibro di manifattura A&S8600 (carica manuale, certificato cronometro dal COSC, 28.800 a/h, doppio bariletto, 13 ponti di cui la maggior parte scheletrati e rivestiti di oro, 90 ore di riserva di carica) con contatore decentrato dei piccoli secondi visibile a ore 7 e tourbillon 1 minuto sostenuto da un ponte scheletrato e lucidato a specchio visibile anche lato fondello. Realizzato in 28 esemplari per ciascuna delle due versioni, l’orologio, impermeabile fino a 30 metri, è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore.

BREGUET MARINE ÉQUATION MARCHANTE 5887 REF. 5887PT/Y2/9WV

Disponibile con cassa  (43,9 mm) in oro rosa 18kt con quadrante in oro argentato e movimento antracite (212.500 euro) o in platino 950 con quadrante blu (227.700 euro), questo segnatempo monta il calibro 581DPE (ruota di scappamento e spirale in silicio, 28.800 a/h, 80 ore di riserva di carica). Questo movimento meccanico a carica automatica, numerato e firmato Breguet, offre le indicazioni di calendario perpetuo, tourbillon, piccoli secondi e camma d’equazione del tempo marciante sull’asse del tourbillon.

Sul quadrante il giro delle ore è indicato con numeri romani, gli indici sono luminescenti e le lancette Breguet a «pomme» in oro 18kt sfaccettate e in parte riempite con sostanza luminescente. La finestrella del giorno è visibile tra le ore 10 e 11, quella del mese e dell’anno tra le ore 1 e 2, il datario retrogrado lungo un semicerchio da ore 9 a ore 3 mentre l’indicazione della riserva di marcia trova posto in una finestrella fra le 7 e le 9. E’ impermeabile fino a 100 metri di profondità ed è assicurato al polso con un cinturino è in pelle di alligatore con fibbia déployante in oro.

 

Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2017