Condividi

STRE-PI-TO-SA! NELLO STAND BENTLEY TUTTI A BOCCA APERTA AD AMMIRARE LA EXP 10 SPEED 6, IL CONCEPT CHE ANTICIPA IL FUTURO DEL MARCHIO INGLESE IN UN SEGMENTO “SOTTO” QUELLO ATTUALMENTE COPERTO DALLA CONTINENTAL GT. BELLA, “BURROSA”, COMPATTA E TREMENDAMENTE SPORTIVA, RICORDA LE GT ANNI 60: POTENTI E, SOPRATTUTTO, LEGGERE!

Nello stand Bentley, tra la Continental GT Coupé e la GT Cabriolet Model Year 2015 una nuova stella è nata nella costellazione nel cielo sopra Crewe. La EXP 10 Speed 6 è una deliziosa coupé piccola, compatta ma bassa e larghissima, una Bentley oltremodo strana perché lontana anni luce dalle proporzioni giunoniche che fanno parte della sua tradizione.

E in quelle forme così compatte racchiude soluzioni stilistiche eccitanti: muso molto basso, calandra surdimensionata, quei deliziosi fari semicarenati e il volume posteriore con coda tronca e i passaruota larghi e prominenti. Sembra di ammirare l’erede della Lancia Flaminia Super Sport Zagato.

Dentro è non meno sbalorditiva con la strumentazione digitale e il contagiri perfettamente ispirato a un cronografo a tre contatori. Bellissimo, poi, quel tunnel centrale a trampolino come sulla McLaren 650S o la Porsche 918 Spyder.

Bentley ha dichiarato che la EXP 10 Speed 6 è ben più di un semplice esperimento: che potrebbe diventare realtà molto facilmente essendo un progetto poco visionario e molto concreto. Tutto dipenderà dalle reazioni del Salone.

Speciale-Ginevra-2015-0-100_small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.