Home » Speciale Salone di Parigi 2014: lo stand Citroen

Speciale Salone di Parigi 2014: lo stand Citroen

C’EST TRES JOLIE. CITROEN ESALTA LO STYLE PARISIENNE CON FORME ACCURATAMENTE STUDIATE PER INTRIGARE E STIMOLARE L’ATTENZIONE. LA DIVINE DS HA UNA PERSONALITA’ OSCILLANTE TRA L’ELEGANTE E LO SPORTIVO (MA SOMIGLIA TROPPO A UN’AUDI: LA CODA E’ LA PARTE MEGLIO RIUSCITA). LA C4 CACTUS AIRFLOW, CON MOTORE AD ARIA COMPRESSA, DICHIARA APPENA 2 LITRI DI BENZINA OGNI 100KM.

Stylish e anticonformiste! Sono le Citroen che si stanno affacciando sul mercato attuale, e che a Parigi, giocando in casa, esaltano l’atmosfera un po’ naif e parisienne tipiche del marchio del Double Chevron.

DIVINE DS

Il sottomarchio DS, nei prossimi tempi, prenderà sempre più le distanze (in termini di stile) dal brand Citroen. Con questa intenzione, il design del brand si spinge verso forme scolpite e geometriche, risultando così in una forma più audace.

 

Il frontale presenta una calandra geometrica piuttosto simile al single frame by Audi, fari con tecnologia al laser, DS Wings sui lati che conferiscono una forma “tagliente”.

L’abitacolo ha una configurazione modulare e può essere completamente stravolto in 15 minuti. Si passa, quindi, dall’allestimento Mâle (fibra di carbonio, pelle lucida con impunture rosse e nere) al “Parisienne Chic” (pelle pieno fiore Avorio, raso di seta plissettato, ricami di perle e cristalli), alla “Fatale Punk” (pelle scura trapuntata, borchie di cristallo e pannelli porte rivestiti in Crystal Fabric Swarovski).

E’ lunga 421 cm e larga quasi 2 metri. Insieme all’effetto sportivo di cerchi da 20″ e un curioso trattamento del lunotto, l’immagine è molto sportiva. Non a caso il propulsore è quello della Peugeot RCZ-R, il 4 cilindri 1.6 THP da 270 Cv.

C4 CACTUS AIRFLOW 2L

La Citroën C4 Cactus Airflow 2L concept è mostra un futuro ruolo super-efficiente da parte del nuovo Crossover francese. La concept su base C4 Cactus sembra una vettura da record per la spianata di Bonneville, sul gran Lago Salato ma, in realtà, è molto di più.

3 elementi caratterizzanti la descrivono: aerodinamica finemente ottimizzata per diminuire la resistenza dell’aria (questa è stata migliorata del 20% rispetto a una Cactus standard. Ad esempio: scudo paraurti anteriore con prese d’aria attive, eliminazione degli specchi laterali, ruote da 19″ con pneumatici speciali, carenatura sui fianchi, spoiler posteriore), grande alleggerimento (dichiara 100 chili in meno al confronto con la C4 Cactus) e innovativa motorizzazione.

Il motore, infatti, è denominata Hybrid Air. Consiste in un’unità 3 cilindri a benzina supportata da un’unità motrice ad aria compressa e agganciata a una trasmissione automatica. La modalità di funzionamento comprende 3 stadi: motore termico, motore ibrido, motore ad aria. La Citroën C4 Cactus Airflow 2L concept dichiara un consumo medio di appena 2 litri di benzina ogni 100 km.

mondial-de-automobile-paris-parigi-2014-0-100

Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014