Home » Speciale SIHH 2016: Lo Stand Richard Mille

Speciale SIHH 2016: Lo Stand Richard Mille

VISIONE DELL’OROLOGERIA DEL 21ESIMO SECOLO. AL SIHH 2016 RICHARD MILLE, PRENDENDO SPUNTO DAL MONDO AERONAUTICO, PROSEGUE LA SUA RICERCA ALL’INNOVAZIONE SENZA DIMENTICARE LA TRADIZIONE OROLOGIERA.

RICHIARD MILLE RM 50-02 ACJ CRONOGRAFO TOURBILLON SECONDI SDOPPIANTI LIMITED EDITION

Dalla collaborazione tra Richard Mille e ACJ (Airbus Corporale Jets) è nato il cronografo RM 50-02 ACJ Tourbillon Secondi Sdoppianti, proposto in un’edizione limitata di 30 esemplari.

Il nuovo calibro RM 50-02 tourbillon, con platina, ponti in titanio grado 5, bilanciere a inerzia variabile (21.600 a/h), bariletto a rotazione rapida (un giro in 6 ore anziché 7,5), è un meccanico a carica manuale con funzione di ore, minuti, cronografo sdoppiante con piccoli secondi e totalizzatore dei 60 minuti. E’ inoltre provvisto dell’indicatore di autonomia (70 ore) visibile tra le ore 11 e 12, dell’indicatore di coppia che fornisce il dato della tensione della molla di carica che consente di ottimizzare la funzione cronografica e l’indicatore di funzione che indica la posizione della corona (ricarica, neutra, rimessa all’ora).

Da evidenziare che il dispositivo di regolazione delle lancette è collocato sul retro del movimento; in questo modo può essere, in caso di malfunzionamento o manutenzione ordinaria, smontato senza toccare la platina.

Questo movimento cronografico sdoppiante, ossia con la completa eliminazione del salto iniziale alla partenza della lancetta dei secondi cronografici, è custodito in una cassa (50,10 x 42,70 x 16,50 mm) in lega di titanio e alluminio (in alluminuro di titanio, TiAl) con lunetta supplementare in ceramica che riprende la forma caratteristica dei finestrini dei jet ACJ. La cassa è chiusa con 20 viti Torq-Set in titanio grado 5 e rondelle resistenti all’abrasione in acciaio 316L.

La corona dinamometrica che s’ispira alla forma di un motore jet con inciso il logo Airbus a doppia onda è dotata di un sistema di sicurezza che evita la sovraccarica dell’orologio che potrebbe causare danni all’asse della corona o una eccessiva tensione alla molla del bariletto.

Le lunette sono in metallo, dipinte in verde con indici orari riempiti con materiale luminescente.

Il quadrante è in zaffiro antiriflesso ambo i lati (0,40 mm di spessore) così come il fondello (1,20 mm di spessore).

gjgjkgkjhkhkhkhihi

RICHARD MILLE RM 67-01 EXTRA PIATTO AUTOMATICO

Il quadrante squelette strutturato su tre livelli regala un interessante effetto visivo con lo sguardo che viene guidato  a scendere dall’alto della lunetta fino alla zona centrale con le lancette di ore e minuti.

Sul display, che vede le cifre in metallo montate su due solidi binari in titanio, interconnessi e fissati direttamente sul movimento, si può osservare tra l’una e le due l’indicatore di funzione attivata dalla corona per la ricarica, la correzione della data e la regolazione dell’ora e la finestra del datario in verticale al 5.

Il cuore pulsante è il calibro CRMA6, meccanico a carica automatica spesso soli 3,6mm. Il meccanismo presenta platina e ponti in titanio grado 5 rotore in platino.

La cassa di questa nuova referenza RM vede adattata la classica cassa tonneau a un modello ultra piatto.