Condividi

NEL REGNO DELLA VELOCITA’. SONO GIA’ TRATTATE ALLA TREGUA DI STORICHE MA LE GRUPPO C HANNO CORSO ALLA SPA CLASSIC 2013 CON ANCORA TUTTA LORO POSSANZA, FINO ALL’ULTIMO CAVALLO DISPONIBILE.

Le Gruppo C ci riportano indietro di 30 anni, abbastanza per creare attorno a loro un’aura mitica e già leggendaria: le Porsche 956 e 962, le Jaguar XJR, la Nissan R90, le Lancia LC2 e la Mercedes C11. La categoria è aperta a tutte le Gruppo C, IMSA, GTP, Junior e IMSA costruite tra il 1982 e il 1990 (comprese alcune “invitate speciali” costruite nel biennio 1991 – 93).

Motori 8 cilindri Cosworth, i 12 cilindri Jaguar, l’8 cilindri a V Mercedes o i 6 cilindri boxer biturbo delle Porsche, tutti con numerose centinaia di cavalli, si scatenano con la stessa carica di quell’epoca in un vero e proprio campionato, di cui SPA è una del calendario di appuntamenti 2013, ben 7.

Dopo Barcellona, Donington e Spa, le Gruppo C saranno al Nurburgring, alla Silverstone Classic, al Mugello e a Le Castellet.

LA GARA

Gareth Evans e Bob Berridge hanno condotto alla perfezione la loro Sauber C11 alla vittoria (sono stati anche autori del giro più veloce, 2:09:816 a oltre 194 km/h di media). Adrian Watt, secondo assoluto con la Spice SE89, ha accusato un distacco di oltre 42 secondi e ha battuto la Porsche 962 con i colori Kenwood portata in gara da Herve Regout e Stephane Verbeeck.

 

gli-speciali-di-0-100-it_spa-classic-2013

Gli Speciali di 0-100.it: SPECIALE SPA CLASSIC 2013

richard-mille-rm011-fm-spa-classic-2013_0-100_1

Speciale SPA-CLASSIC 2013: Richard Mille RM 011 FM 2013

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.