Condividi

TE LA COMPRI ANCHE DAL TABACCAIO. MARCHIONNE NON HA MAI NASCOSTO DI VOLER FARE DELLA FERRARI UN MARCHIO ANCORA PIU’ GLOBALE, “LIBERANDO” LE SERIE SPECIALI DAL VINCOLO DELLA “SERIE LIMITATA. COSA CI ASPETTEREMMO, ALLORA, DA UNA FERRARI F12 “SPECIALE”? o M O GTO? PROBABILMENTE UNA PRODUZIONE “APERTA” A QUALSIASI NUMERO POSSIBILE. SI PARLA DI 200 KG IN MENO. PERCHE’ NON 300?

L’estate della Ferrari, oltre alla vittoria (finalmente!) di Vettel nel G.P. di Ungheria, si sta infiammando per nuove indiscrezioni. Come è accorso per la Ferrari 599 GTO, ci potrebbe essere un futuro ancora più estremo per la F12Berlinetta.

Questa particolare versione avrebbe come punto cardine del progetto un deciso alleggerimento, valutato nell’ordine di 200 chilogrammi. Il peso della F12 “sportiva” dovrebbe così scendere sotto i 1.450 kg, un peso decisamente interessante per una vettura di questa stazza.

La forte diminuzione di peso verrebbe attuata utilizzando pannelli di carrozzeria in fibra di carbonio, più sottili e leggeri, superfici vetrate di minore spessore e operando una cura dimagrante all’abitacolo: via gli accessori considerati inutili e il materiale fonoassorbente degli interni.

Parallelamente, la F12 sarà oggetto di una revisione del design estetico, modificato per ottenere un’immagine più grintosa e un’aerodinamica ancora più efficiente in chiave prestazionale.

Nello stesso tempo, si parla di un aumento di potenza del V12 6.2 aspirato fino a 760 Cv, cioé una manciata in più rispetto ai 740 del motore attualmente in uso.

Per la presentazione ufficiale si ipotizza Ginevra 2016.

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.