Stop alla patente, da adesso la levano a tutti: controlla l’aggiornamento | Sarà impossibile tornare indietro
A brevissimo dovremo dire addio alla patente, la stanno levando quasi a tutti, controlla subito l’aggiornamento. Non si torna indietro.
Ormai sono poche le persone che non hanno la patente: anche se non ci si può permettere di acquistare un’auto, conseguire la patente è sempre consigliabile per essere pronti a far fronte a qualsiasi emergenza.
Può capitare per esempio che ci troviamo fuori casa e dobbiamo accompagnare da qualche parte un amico o un parente che non si sente bene: senza patente è praticamente impossibile.
Ottenere la patente non è proprio una passeggiata, ma perderla è molto facile: basta un’infrazione un po’ più grave e possiamo salutare il nostro diritto di guidare un’automobile.
Con l’ultimo aggiornamento poi diremo definitivamente addio al documento, non si salverà nessuno: il Governo è stato chiaro su questo e non si tornerà più indietro.
Ritiro, revoca e sospensione della patente
Commettendo alcune infrazioni rischiamo il ritiro o la sospensione della patente o, nei casi gravi, anche la revoca. Nel caso di sospensione, la patente è inutilizzabile per un certo periodo di tempo, più o meno lungo a seconda della gravità di ciò che si è commesso. Il ritiro è simile alla sospensione, anche se c’è il ritiro vero e proprio del documento che verrà restituito solo al termine del periodo specificato ed eventualmente in seguito al pagamento della multa.
La revoca consiste invece nell’annullamento della patente, la quale può essere riottenuta solo riacquistando i requisiti psicofisici o, nel caso di revoca sanzionatoria, sostenendo nuovamente l’esame di guida, ma solo dopo due anni dall’infrazione. Tutte e tre le casistiche fanno molta paura agli automobilisti, ma adesso c’è qualcosa che le persone temono molto di più: il Governo ha previsto un aggiornamento che toglierà la patente dalle mani di tutti gli italiani.
L’aggiornamento della patente
I tempi corrono e con la digitalizzazione le imprese devono rinnovarsi. Questo vale anche per il Governo che, progressivamente, sta cercando di eliminare il supporto cartaceo per fare spazio solo a documenti digitali. A breve anche la patente di guida rientrerà tra i documenti che diventeranno solo digitali. È una notizia bellissima: finalmente dovremo dire addio alla preoccupazione di avere con noi la patente, visto che potremo mostrarla direttamente dall’applicazione IO, la stessa che usavamo per il green pass.
In questo modo, anche se dimenticheremo il documento fisico a casa, non rischieremo più la multa da 168 prevista per chi non ce l’ha con sé. Praticamente viaggeremo tutti senza patente e con un semplice “tap” del dito potremo mostrare il documento ai controlli. Un documento in meno nel portafogli è un gran vantaggio! La stessa cosa succederà ad altri documenti personali, come la carta d’identità. Chiaramente questo non ci esimerà dal rinnovare la patente nei tempi dovuti: le indicazioni del Codice della Strada andranno rispettate a ogni costo, pena multe molto severe.