Home » Stop auto diesel, passata la normativa UE: 8 milioni di automobilisti rischiano di doverla rottamare | Decisione preoccupante

Stop auto diesel, passata la normativa UE: 8 milioni di automobilisti rischiano di doverla rottamare | Decisione preoccupante

Lo stop definitivo alle macchine diesel - 0-100.it
Lo stop definitivo alle macchine diesel – 0-100.it

Sei hai un’auto diesel puoi dirle addio definitivamente: o cambi tipo di mezzo o vai a piedi. Ennesima batosta.

Il tema dell’inquinamento dovuto dai gas di scarico delle auto continua a monopolizzare l’attenzione del mondo dei motori e adesso sembra che i proprietari di macchine a diesel siano in un bilico sempre più precario. Potrebbero, infatti, rischiare di dover essere costretti a rottamare la propria vettura per una normativa UE contro l’inquinamento.

Non è un segreto che l’andamento complessivo di ogni aspetto delle nostre vite sta virando sempre di più verso un pensiero green e l’universo dell’automotive è uno dei primi a dover fare dei grossi cambiamenti in merito. A causa delle città sempre più inquinate, le restrizioni per i mezzi di trasporto diventano sempre più restrittive.

Nonostante il diesel abbia proposto una valida alternativa alla benzina, adesso i tempi sono cambiati e per poter aiutare il nostro pianeta, e rispettare le norme del Codice della Strada, si dovrebbero guidare veicoli ibridi o elettrici. Un enorme passo in avanti che, però, ancora in molti non si decidono a fare.

Tuttavia, se le auto diesel diventeranno vietate definitivamente, allora è meglio guardare a diverse categorie di mezzi di trasporto non troppo inquinanti. Secondo la legislazione europea, i valori delle emissioni dei veicoli Euro 5 devono restare entro determinati limiti in situazioni precise di prova su strada ma la Commissione UE ha detto la sua.

Una decisione drastica

In merito alla legislazione, la Commissione UE avrebbe l’intenzione di estendere i limiti dei valori anche in condizioni di guida più estreme come, ad esempio, mentre si percorrono dei pendii rapidi o quando il mezzo è a pieno carico. Se questa nota della Commissione dovesse essere confermata, la vita degli automobilisti diesel diventerebbe molto più complicata.

Tutto questo ha preso il via dopo una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, che riguardava i limiti delle auto Euro 5. Se l’interpretazione della Commissione UE andasse a buon fine, solo nella nazione tedesca sarebbero 8 milioni a dover rinunciare al loro veicolo diesel.

Inquinamento - 0-100.it
Stop all’inquinamento prodotto dalle auto – 0-100.it

Un passo in avanti

Guardando più lontano, a livello continentale, se questa normativa venisse confermata il numero di vetture diesel che dovranno fermarsi definitivamente sarà di oltre 50 milioni. In altre parole, quasi la metà del parco totale a gasolio subirebbe un arresto e, quindi, moltissimi guidatori dovrebbero trovare un’altra soluzione (tra cui quella di andare a piedi).

Il mercato delle vetture elettriche non è ancora decollato come si vorrebbe, dato che l’obiettivo finale sarebbe quello di vedere solo macchine full-electric in giro, ma qualcosa sta decisamente cambiando. Di recente, è aumentato il numero di veicoli 100% elettrici venduti soprattutto per il loro prezzo inferiore ai 25.000€. I modelli che hanno spinto gli acquirenti all’elettrico sono la Dacia Spring, la Citroen C3 e la più recente Fiat Grande Panda: tutte auto performanti, sicure e green.