Home » Stop circolazione, abbiamo le date del divieto totale per luglio: con queste non puoi circolare | Controlla se ne fai parte

Stop circolazione, abbiamo le date del divieto totale per luglio: con queste non puoi circolare | Controlla se ne fai parte

Arriva lo stop definitivo di luglio - Depositphoto - 0-100.it
Arriva lo stop definitivo di luglio – Depositphoto – 0-100.it

Arriva lo stop definitivo per il mese di luglio, queste non possono circolare assolutamente in questi giorni e questi orari, se ne fai parte non muoverti.

L’estate è alle porte e, con essa, arrivano i consueti divieti di circolazione per i mezzi pesanti. Questi provvedimenti, adottati ogni anno per favorire la fluidità del traffico e ridurre il rischio di incidenti, riguardano soprattutto i weekend e i periodi di alta stagione.

I divieti di circolazione per i mezzi pesanti sono motivati da diversi fattori: ridurre il traffico pesante, soprattutto nei giorni festivi e nei periodi di maggior afflusso turistico, contribuisce a rendere le strade più sicure. Limitando la circolazione dei camion, si evita di congestionare le strade e si agevola la mobilità dei veicoli leggeri. Ridurre il traffico pesante significa anche diminuire le emissioni inquinanti e il rumore.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti emanato un’ordinanza che prevede il blocco dei mezzi pesanti (veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, anche se viaggiano senza carico) durante tutti i weekend di luglio e anche il venerdì 26. Il sabato vige il blocco dalle ore 8:00 del mattino fino alle ore 16:00, mentre per le domeniche l’orario varia. Il blocco per i mezzi pesanti, sarà infatti valido dalle ore 7:00 alle ore 22:00. Per l’unico venerdì inserito nella lista dei giorni compresi nel blocco di circolazione l’orario da rispettare è pomeridiano e serale, vale a dire dalle 16:00 fino alle 22:00

Alcune novità

Le nuove norme sulla circolazione dei mezzi pesanti introducono significative novità rispetto al passato. Oltre ai divieti nei weekend, sono previste eccezioni per una vasta gamma di situazioni. Oltre ai divieti generali, sono previste deroghe per specifici tipi di trasporto, garantendo la continuità di servizi essenziali e adattandosi alle esigenze del settore.

Ad esempio, i veicoli coinvolti in trasporti multimodali o quelli che trasportano cibo per animali da allevamento sono esentati dai divieti. Anche i mezzi in avaria o in viaggio verso la base operativa possono circolare liberamente, entro determinati limiti.

Mezzi pesanti – 0-100.it

Veicoli stranieri

I mezzi pesanti stranieri hanno diritto a un margine di tolleranza di 4 ore rispetto all’inizio del divieto. Ad esempio, se il divieto inizia alle 8:00, un veicolo straniero può circolare fino alle 12:00. Questa deroga vale solo se il veicolo è in possesso della documentazione che attesta l’origine e la destinazione del carico.

È fondamentale, per gli autotrasportatori, consultare attentamente il Decreto ministeriale per conoscere nel dettaglio tutte le limitazioni e le deroghe applicabili. Pianificando accuratamente i propri itinerari e tenendo conto delle novità introdotte, è possibile rispettare le normative e garantire la fluidità del traffico.