Strisce blu, queste adesso sono gratis: ma non lo dicono così continui a sborsare soldi | Lo spiega l’avvocato
Adesso puoi non pagare nulla sulle strisce blu, ma non te lo dice nessuno così i comuni continuano a mettere soldi in tasca.
Da adesso una nuova regola potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui parcheggiamo nelle città italiane. Sembra che sia possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu senza temere multe o sanzioni.
A far luce su questa incredibile scoperta è stato l’avvocato il quale ha svelato un dettaglio che potrebbe risparmiare un bel po’ di soldi ai cittadini. Il principio di base è semplice: non è più obbligatorio pagare il parcheggio sulle strisce blu.
Tuttavia, questa modifica sembra essere stata accolta con sorpresa e confusione, poiché i comuni continuano a far rispettare il pagamento e i cittadini, ignari della nuova regola, continuano a inserire monetine nelle macchinette.
Tuttavia, rimangono dubbi sul motivo per cui i comuni non hanno comunicato in modo chiaro e tempestivo questa importante modifica normativa. Mentre alcuni si sentono ingannati e chiedono una maggiore trasparenza, altri vedono questa scoperta come un vantaggio e un’opportunità per risparmiare denaro.
Come evitare il pagamento del parcheggio nelle strisce blu: Una guida legale
Se siete stufi di pagare il parcheggio nelle strisce blu e cercate un modo legale per evitarlo, ci sono alcune indicazioni che potrebbero fare al caso vostro. Avvocati e esperti di legge suggeriscono alcune strategie che potrebbero consentirvi di risparmiare qualche soldo.
In particolare, secondo una linea interpretativa della giurisprudenza, potreste non essere tenuti a pagare il ticket se le strisce bianche e blu non sono distribuite in modo equo, come previsto dai regolamenti comunali.
Ma quali sono le eccezioni?
Questo significa che se in una determinata area le strisce bianche sono insufficienti e non sono paritarie rispetto al numero di strisce blu, potreste essere in grado di evitare il pagamento. La chiave è l’osservanza dell’alternanza tra spazi gratuiti e a pagamento. Ma, in realtà, ci sono eccezioni a questa regola.
Ad esempio, le zone a traffico limitato e i centri storici di particolare importanza possono essere esclusi da questa disposizione. Inoltre, se il parchimetro è fuori uso e non ci sono altri mezzi per pagare nelle vicinanze, potreste avere il diritto di non ricevere una multa. Tuttavia, è necessario dimostrare che non c’erano alternative valide per pagare il parcheggio.Pertanto, se vi trovate in una situazione del genere, è consigliabile documentare accuratamente la vostra impossibilità di effettuare il pagamento e cercare assistenza legale per valutare le vostre opzioni.