Superyacht Adastra by John Shuttleworth

THE “MOST INNOVATIVE DESIGN” AL WORLD SUPERYACHT AWARDS 2013

Il superyacht Adastra, dopo aver percorso viaggiato 4.000 miglia (7.400 km) attraverso le Filippine, l’Indonesia e la Thailandia è giunto a Istanbul, dove ha vinto, al World Superyacht Awards 2013, il premio come miglior design innovativo.

Quest’imbarcazione avveniristica, progettata dallo yacht designer John Shuttleworth, è stata commissionata dal miliardario di Hong Kong Anto Marden che la utilizzerà per spostarsi tra le 2 isole che possiede al largo delle coste dell’Indonesia.

Realizzato in 5 anni, l’Adastra, trimarano ipertecnologico controllabile a distanza da un iPad lontano anche 50 metri, combina gli alloggi di lusso con la velocità, il risparmio di carburante e le capacità di pilotaggio di una semplice cruiser.

La forma a a trimarano garantisce la massima stabilità anche attraverso i mari più agitati.

Lungo 42,5 metri e largo 16 metri, pesa solo 52 tonnellate, ha un volume utile di 139 GT e può raggiungere una velocità di crociera massima di 23.2 nodi (circa 42,97 km/h).

Può ospitare fino 9 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio.

Il corpo esterno mostra una linea aerodinamica e idrodinamica; i 3 scafi snelli permettono una marcia lineare e veloce.

Lo scafo è stato costruito in una composizione a sandwich di schiuma di vetro e kevlar con intelaiatura a nido d’ape in fibra di carbonio.

La leggerezza della struttura consente consumi ridotti.

Infatti, Adastra brucierà ogni ora, a una velocità di 13 nodi (circa 24,08 km/h), solo 90 litri di carburante che aumentano fino a 120 se si viaggia a 17 nodi (circa 31,48 km/h).

Ideale per crociere a lungo raggio, questo superyacht vanta un ponte principale, costruito in fibra di carbonio con anima in nomex a nido d’ape, di ben 16 metri con un’ampia finestra panoramica, un grande salone, una sala da pranzo e la stazione di navigazione.

La principale stazione del timone, che ha posti a sedere per due, è posizionato in una postazione di comando rialzata situata tra il ponte di poppa e la zona del salone.

Attraverso un’apertura nella vetrata del salone è possibile accedere al solarium che si trova sul ponte di prua.

Sul ponte di poppa è presente invece una zona bar e lo spazio per un tender di 4,9 mt con un garage direttamente sotto che può stivare un tender di 3,1 mt.

La porta pieghevole del garage si apre e diventa una piattaforma ribassata di grandi dimensioni.

A bordo si trovano, oltre a saunabagno turco e idromassaggio, una cabina armatoriale a tutta larghezza situata a poppa con accesso dal salone della piattaforma, due cabine ospiti, alloggi per l’equipaggio e la cucina.

L’enorme motore principale è un potente Caterpillar C18 (1.150 hp) che consente di raggiungere una velocità massima di 22,5 nodi (circa 41,67 km/h) garantendo un’autonomia di 4.000 miglia.

Inoltre, l’Adastra è dotato di uno speciale sistema automatico di gestione del carburante e di un sistema Alfa Laval che purifica il combustibile.