TEASER: MV Agusta e Zagato insieme per una moto sportiva
TRADIZIONE ITALIANA DELLA SPORTIVITA’. DUE STORICI MARCHI DEL MOTORISMO ITALIANO, ZAGATO E MV AGUSTA, STANNO PREPARANDO QUALCOSA DI SPECIALE, CHE VEDREMO IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE. LA PRIMA IMMAGINE TEASER CI RESTITUISCE LE FORME INDISTINTE DI UNA MOTO SPORTIVA SPECIALE. NEL LINGUAGGIO MOTOCICLISTICO VERREBBE DEFINITA “CUSTOM” MA TRATTANDOSI DI UN MARCHIO DI CARROZZERIA SPECIALIZZATO IN AUTO SPORTIVE E DA CORSA E’ CERTAMENTE QUALCOSA DI MOLTO PIU’ SPECIALE. PROTOTIPO? SERIE LIMITATA?
Sui circuiti social è apparso un teaser che racconta con emozione e sensazionalità una nuova collaborazione nell’industria motoristica italiana: lo storico marchio di carrozzeria Zagato e il marchio motociclistico di Varese MV Agusta stanno lavorando insieme per la creazione di una nuova moto.
Non è ancora chiaro se si tratterà di un prototipo o di una moto di produzione tirata in pochissimi esemplari. La data fissata per la presentazione è il 4 settembre 2016.
Parliamo senza dubbio di una moto sportiva. Al di là del design indubbiamente aggressivo giova ricordare che entrambi i marchi sono specializzati in questa nicchia: Zagato, azienda fondata nel 1919 a Milano (ultimo marchio italiano di carrozzeria indipendente ancora guidata dalla famiglia del fondatore), è da sempre specializzata nella realizzazione di carrozzerie sportive, 2 porte/2 posti. MV Agusta, “branch” motociclistico nato nel 1945 su iniziativa del Gruppo fondato (primo ‘900) dal Conte Giovanni Agusta per la produzione di aerei, è soprattutto noto per l’impegno nelle corse e per i successi ottenuti grazie a Giacomo Agostini.
La tradizione aeronautica è senza dubbio un valore condiviso tra le due aziende: oltre agli esordi dell’Agusta, infatti, va ricordato che il fondatore Ugo Zagato si formò professionalmente in aziende aeronautiche e decise di trasferire le sue conoscenze nel neonato universo automobilistico.