Home » Telecomando auto: tasto segreto per bloccare il motore: si trova qui ma fai attenzione | Sicurezza e danni

Telecomando auto: tasto segreto per bloccare il motore: si trova qui ma fai attenzione | Sicurezza e danni

I segreti del telecomando
I segreti del telecomando

Il telecomando dell’auto ha un tasto segreto che permette di bloccare il motore in caso di furto, ma devi sapere bene dove si trova.

Nel trambusto della vita quotidiana, molti di noi considerano le proprie auto semplicemente come mezzi di trasporto, salendo e scendendo senza nemmeno pensarci. Pochi sanno che le nostre fidate vetture celano una moltitudine di segreti che spesso passano inosservati. Ignoriamo felicemente le complessità delle nostre auto, ignorando per esempio i libretti di istruzioni di cui sono dotate.

Ci sono tantissimi automobilisti che non conoscono svariate funzioni della propria auto, da pulsanti sul volante alle varie levette ai suoi lati, fino ad altri comandi che, nelle moderne auto elettriche, sono sempre più abbondanti. Ma la quantità non è una scusa per non conoscerli.

Potremmo avere bisogno di azionare una qualsiasi di queste funzionalità in una determinata situazione e, non conoscendola, ci ritroviamo nei pasticci. A volte sono funzioni accessorie, utili solo al comfort di guida; altre volte sono di vitale importanza e possono fare la differenza fra auto rubata ed auto salvata. Quest’ultimo è il caso del telecomando dell’auto.

Le nostre auto sono dotate di telecomandi che fungono da chiavi per la serratura, ma non solo. Questi dispositivi piccoli e pratici hanno delle funzionalità nascoste che, quando esplorate, possono migliorare la sicurezza della nostra vettura. Tutto sta a conoscerle e saperle utilizzare a nostro vantaggio.

I segnali del telecomando

Il telecomando dell’auto lavora con dei segnali che, una volta premuto uno dei pulsanti, viaggiano fino alla centralina dell’auto e vengono recepiti solo da essa, attivando un determinato comando. Ma non possiamo solo bloccare e sbloccare le serrature delle portiere, bensì anche fermare l’attività di un’altra componente dell’auto, probabilmente la più importante di tutte.

Parliamo proprio del motore. Alcuni telecomandi sono in grado di bloccare il motore o il flusso di benzina con un semplice click, una funzione incredibile per la sicurezza della nostra auto. Se questa fosse bersaglio di un furto a noi basterebbe premere il suddetto pulsante per bloccare il moto dell’auto e fermare immediatamente i ladri. Ma è davvero così semplice?

Come NON usare il telecomando dell’auto

Telecomando auto: lati negativi

Se il tuo telecomando possa bloccare più che una serratura puoi scoprirlo proprio sul libretto delle istruzioni, ma ci sono dei lati negativi di cui essere al corrente. Anzitutto il telecomando, specie se tutt’uno con le chiavi dell’auto, va sempre tenuto in luoghi sicuri e dove non possiamo perderlo; poggiarlo sul sedile, ad esempio, è una pessima idea.

Inoltre questi pulsanti vanno usati solo se vi è una reale necessità, perché il loro uso ripetuto potrebbe causare involontariamente usura sia all’auto che alla centralina. Mentre ci godiamo questo nuovo livello di sicurezza è dunque importante trovare un equilibrio per evitare danni – e spese – del tutto superflue.