Home » TEST DRIVE: Renault Kadjar dCi 130 Cv Bose Energy 4×4

EQUILIBRIO. LA KADJAR NON E’ FATTA PER CORRERE MA PER DIVORARE COPIOSE DOLCI TORTE DI CHILOMETRI IN AUTOSTRADA GRAZIE AL CARATTERE EQUILIBRATO: SILENZIOSA, CONFORTEVOLE. HA, SECONDO NOI, UN NON INDIFFERENTE ASSO DA GIOCARE: RISPETTO ALLA CUGINA QASHQAI E’ PARECCHIO PIU’ AFFASCINANTE (MERITO DEL GRIGIO TITANIO E DELLE RUOTE DA 19?). IL MOTORE DCI 1.6 DA 130 CV HA 320 NM DI COPPIA. BUONO IL CONSUMO MEDIO: 6,4 LITRI OGNI 100 KM.

Poco dopo la conclusione del test drive della grande Renault Espace con motore dCi 1.6, iniziamo un test drive piuttosto interessante con una delle sue sorelle minori. La Kadjar con motore dCi 130 Cv è un modello molto importante della gamma: è facile vedere in lei le proporzioni della sorella minore Captur. Ma rispetto a quest’ultima ha volumi ancora più sinuosi, che la strappano dall’ambiente delle utilitarie e la calano con rigore e certezza in un’atmosfera che, specialmente per quanto riguarda l’esemplare in prova, molto ben equipaggiato, suggeriscono considerazioni inerenti l’altisonante microuniverso Premium.

Si potrebbe dire che presenta un classico naso alla francese ma, vezzeggiativi a parte, è indubbio che una Kadjar la riconosci immediatamente: quel frontale così espressivo, con il cofano motore modellato con quattro nervature (due si dipartono dal grande stemma Renault centrale, altre due aumentano la percezione dei fianchi anteriori) e lo scudo paraurti segnato dalla forma della calandra le disegnano un volto tutto suo. Lo stile dei fari, sottili e avvolgenti sul fianchetto, catturano lo sguardo “distraendoti” dal grande parabrezza.

Osservando la fiancata si coglie la forma molto avvolgente dei grandi passaruota che va di concerto con la forma leggermente “rientrante” delle portiere. Nella zona del montante D il tetto scende delicatamente e si raccorda con i fianchi posteriori muscolosi: disegna contorni che ricordano vagamente una forma station wagon suggerendo, quindi, tanto spazio a disposizione.

In coda i designer Renault avrebbero potuto osare di più: condivisibile la scelta di rimpicciolire il lunotto e aggiungere un piccolo spoiler (crea una forma longilinea). Sembra che il tentativo sia stato quello di “scaricare” di peso la parte bassa, disegnando uno scudo paraurti snello affidando all’originale forma delle luci il compito di segnare il volto. Ma il risultato è che il posteriore della Kadjar appare poco in sintonia con la forma del frontale, come se la personalità fosse diversa.

ABITACOLO

Gli interni seguono il paradigma della sobrietà. Inaugurando una consuetudine vista per la prima volta qualche anno fa sulla Peugeot 3008, l’abitacolo ha una forma avvolgente, con un effetto sportivo suggerito dall’alto e largo tunnel centrale, con al centro l’ampio spazio occupato dalla leva del cambio meccanico a 6 rapporti e due motivi in “finta” cromatura che movimentano il componente.

Dalla plancia centrale si governa tutto: navigatore e impianto stereo sopra, climatizzazione sotto. Sul tunnel prende posto il pulsante del freno a mano elettrico, del commutatore della trazione e i pulsanti del riscaldamento sedili, in una posizione davvero insolita. Nel complesso la strumentazione è favorevolmente “povera” di pulsanti e attuatori, un principio che premia la razionalità e l’efficienza. I sedili, rivestiti in pelle, sono confortevoli e con le protezioni laterali vistosamente gonfie offrono una buona tenuta laterale.

La parte forse meno riuscita è la strumentazione, certamente completa ma con una forma poco accattivante: al centro lo schermo centrale con grafica “customizable” e che riporta, insieme, gli strumenti di tachimetro e contagiri. Ai lati due grandi indicatori con uno stile chiaro ma poco curato, della temperatura del liquido di raffreddamento e del livello carburante.

IMPRESSIONI DI GUIDA

Il 4 cilindri 1.6 Turbodiesel fornisce 130 Cv di potenza a 4.000 giri e ben 320 Nm di coppia massima. E’ abbinata al cambio meccanico a 6 marce e alla trazione integrale. Questa si regola con il commutatore sul tunnel: da trazione anteriore a quattro ruote motrici a controllo elettronico (la trazione posteriore “entra” solo in condizioni di effettiva necessità a, infine, modalità “LOCK” con i differenziali bloccati elettronicamente e coppia ripartita al 50% sui due assi per i terreni più difficili.

Il motore 1.6 ha un buon tiro ai bassi regimi, ideale per accelerazioni condite con un certo brio. Ottimo nella guida in città, dove rivela anche una buona silenziosità da parte del propulsore. Il suo carattere “frizzante” in accelerazione è sintomatico si pensa che questo piccolo motore deve spostare, complessivamente, oltre 1,5 tonnellate. Il peso, sterzo buono ma non straordinario (è stato molto più convincente quello della grande Espace) e un certo rollio in curva non fanno certo della Kadjar una stradista quanto una piacevole autostradista. A 130 orari regala comfort di marcia e consumo contenuto.

Il cambio ha una buona manovrabilità e la frenata è decisamente inappuntabile: pronta, potente, ben modulabile.

In curva la Kadjar conserva la traiettoria ideale impostata, non entra in crisi ma, solo nel caso di plateali azioni distorsive, manifesta un certo sottosterzo, peraltro facilmente controllabile (ma con uno sterzo un po’ più diretto sarebbe ancora meglio). Su fondi a scarsa aderenza la trazione integrale è vigile: entrando veloci e cercando di “provocare” il telaio frenando energicamente l’ESP entra in azione chiudendo il muso e la coda non subisce un eccessivo alleggerimento; contemporaneamente, ecco la chiara percezione che le ruote posteriori stiano “lavorando”. Il feeling è ancora più diretto su fondo bagnato dove l’azione di tutte e quattro le ruote è ben avvertibile.

CONCLUSIONE

Basata sulla meccanica di Sua Maestà la Nissan Qashqai, la Renault Kadjar mi strappa pressoché senza alcun dubbio la serie positiva di aggettivi, che qualche tempo fa, spesi per la piccola Captur. La versione a disposizione per 0-100.it, invero molto ben equipaggiata (Pack Winter Bose, Pack Sky, Pack Techno), raggiunge un prezzo non indifferente di 35.000 euro ma il colore grigio Titanio e le ruote in lega da 225/45 su cerchio da 19″ le regalano un fascino tutto curve che contribuisce a darle personalità. Confortevole, silenziosa, buono spunto in accelerazione, buona frenata, alquanto pesante ma buon equilibrio e tenuta di strada.

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[vc_tta_section title=”Dati tecnici” tab_id=”2aTBnwOpost”]

MOTOREAnteriore, 4 cilindri in linea
cilindrata1.596 cc
AlimentazioneIniezione Diretta Common-rail
DistribuzioneBialbero, 16 valvole
Potenza130 Cv a 4.000 giri
Coppia320 Nm a 1.500 giri
CORPO VETTURA
Sospensioni ant.Tipo McPherson
Sospensioni post.
SterzoCremagliera con servosterzo
Pneumatici215/65 R16 (215/60 R17, 225/45 R19)
Impianto freni4 dischi, ABS, ESP, Assistenza alla frenata d’emergenza AFU
TRASMISSIONE
TrazioneAnteriore, antipattinamento ASR
CambioManuale, 6 marce + RM
DIMENSIONI E PESI
DimensioniLungh. 445 cm, largh. 184 cm, altezza 161 cm
Volume baule472 – 1.478 dm3
Peso a secco1.611 kg
Serbatoio65 litri
PRESTAZIONI
0-100 km/h10″5
Velocità max.190 km/h
ConsumoUrbano 5 l/100 km, extraurbano 3,9 l/100 km, misto 4,3 l/100 km
Emissioni126 g/km di Co2

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[vc_tta_section title=”L’esemplare in prova” tab_id=”3aTBnwOpost”]

Prezzo vettura provata: 35.000 €

ALLESTIMENTO DI SERIE

  • Cruise control
  • Indicatore cambio marcia
  • Climatizzatore automatico bi-zona
  • Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Servosterzo ad assistenza elettrica
  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
  • Fari fendinebbia
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Retrovisori elettrici e ripiegabili
  • Sensore pressione pneumatici
  • Volante in pelle
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Airbag anteriori, laterali e a tendina
  • Easy Access System II
  • Riconoscimento segnaletica stradale
  • Visio System (Intelligent Keeping Lane Assistant)
  • ECO-MODE (Sistema di guida efficiente con pulsante di attivazione)
  • Stop-Start
  • Freno di stazionamento elettrico

DOTAZIONE AGGIUNTIVA

  • Pack Winter Plus
    • Sedile conducente a regolazione elettrica
    • Sedili anteriori riscaldati elettricamente
    • Volante in pelle Nappa
  • Pack Sky
    • Retrovisore interno fotocromatico
    • Tetto panoramico in vetro fisso
  • Pack Techno
    • Telecamera di retromarcia
    • Easy Park Assist
    • Avvisatore angolo morto
    • Sensori di parcheggio laterali
    • Sistema di frenata di emergenza
  • Sedili in pelle color carbone scuro

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[vc_tta_section title=”Consumi Rilevati” tab_id=”4aTBnwOpost”]
Percorrenza complessiva: 750 chilometri

Consumo medio (135 km/h): 6,8 l/100 km
Consumo medio (120 km/h): 5,3 l/100 km
Consumo medio (90 km/h): 5 l/100 km
Consumo medio (urbano): 6,3 l/100 km
Consumo medio complessivo: 6,4 l/100 km

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