Home » Top 5 dei giochi da fare durante il viaggio in auto: divertenti e sicuri | Addio noia

Top 5 dei giochi da fare durante il viaggio in auto: divertenti e sicuri | Addio noia

Giochi da fare in auto
Giochi da fare in auto

Se durante un lungo viaggio in macchina ti annoi, proponi questi cinque giochi divertenti e stimolanti ai tuoi compagni di avventura.

Quando ci si mette in macchina per un lungo viaggio, non sempre è facile mantenere la calma ed essere pazienti fino all’arrivo. Soprattutto se in auto ci sono anche dei bambini che, non avendo i freni inibitori che hanno gli adulti, iniziano a piangere o a fare i capricci perché si annoiano molto.

Allora non vi resta che tentare di riportare l’ordine all’interno della vettura proponendo di vari alcuni giochi da macchina divertenti, facili, utili e, soprattutto, sicuri. Ricordatevi: sebbene il viaggio sia lungo, non dovete per nessun motivo distrarre il guidatore perché è lui che ha la sua e le vostre vite in mano.

Infatti, questi cinque giochi che vi proponiamo da fare in macchina durante i viaggi troppo lunghi non distraggono chi è alla guida, anzi: lo aiuta a stare sveglio e fa star svegli anche i passeggeri, così da fargli compagnia. Ad ogni modo, ecco la lista dei cinque giochi divertenti che potete fare in auto:

la catena, la valigia, l’alfabeto, attori e film e il karaoke. Ognuno di questi vecchi ma sempre moderni giochi da macchina ha le proprie specifiche regole e qui di seguito le troverete correlate anche di esempi per facilitarvi la comprensione di questi passatempi da auto, nel caso in cui non li conosceste.

La catena, la valigia e l’alfabeto

Per giocare alla catena un passeggero deve dire una parola a caso e l’altro passeggero deve dirne un’altra che inizia con la stessa sillaba finale della parola già detta. Ed esempio: gattotorreremo. Il primo che sbaglia o che non trova una parola da dire è eliminato. La valigia è un gioco di memoria e chi inizia deve dire la solita formula, ovvero parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto… e aggiunge un oggetto che vuole. Il secondo partecipante deve ripetere tutto daccapo e aggiungere un suo oggetto e così via. Ad esempio, parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto il costume. Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto il costume e un libro.

Per giocare all’alfabeto serve proporre un tema. Trovato il tema, il giocatore dovrà dire una parola corrispondente per ogni lettera dell’alfabeto. Ad esempio, se il tema è animali, le parole sono: A=antilope, B=babbuino, C=cane, D=dromedario, E=elefante, F=farfalla, G=gatto e così via.

auto
Giochi in auto

Attori e film e il karaoke

Per giocare ad attori e film, il primo passeggero inizia nominando un attore, il secondo dice un film nel quale quell’attore ha recitato, un altro giocatore risponde con un altro attore in quel film e così via. Ad esempio, Johnny DeppSweeney Todd-il diabolico barbiere di Fleet StreetHelena Bonham CarterIl discorso del ReColin FirthGenius eccetera. Una variante di questo gioco è Indovina chi è, dove bisogna indovinare il personaggio pensato da un amico facendo un massimo di dieci domande.

E, per finire, un grande classico: il karaoke. Mettete a tutto volume una vostra playlist dal vostro cellulare o accendete la radio e cantate a squarciagola i brani che sentite. Poi, all’improvviso, abbassate il volume e continuate a cantare. Il gioco sta nello scoprire se avete mantenuto il giusto tempo del brano, una volta che rialzate il volume dello stereo o del cellulare. Passatempi divertenti e che non perderanno mai il loro fascino. Proponeteli alle nuove generazioni, cosicché poi, un giorno, anche loro faranno lo stesso con i loro figli e questi giochi saranno sempre immortali.