Truccare l’auto è legale in Italia, ecco come fare | Il Tuning da sogno
Se decidi di truccare la tua macchina, prima devi informarti su quali pratiche puoi eseguire senza andare contro la legge italiana.
I proprietari di veicoli cercano sempre un modo per rendere il loro mezzo unico e distinguibile dagli altri. Sono sempre di più i guidatori che vogliono modificare alcune specifiche della loro auto per renderla unica e rara, ma dobbiamo stare attenti a fare le modifiche che sono consentite dalla legge italiana.
La normativa del nostro paese rende possibili diverse modifiche apportabili alle nostre vetture. Stiamo parlando della possibilità di modificare: mini-gomme, installare vetri oscuranti (posteriori e lunotto), abbassare l’assetto con il kit adatto, cambiare gli pneumatici, cerchi, fanali e fari, paraurti, scarico e gli spoiler (senza superare la sagoma della macchina e non ostacolare la visuale posteriore).
Anche le parti metalliche possono essere cambiate con l’aggiunta di cromature che, assieme alle modifiche dello stile con la carrozzeria accessoriata e ritoccata, danno un design del tutto diverso alla vettura. Si possono apportare modifiche anche al sistema frenante o aggiungere elementi come il GPS.
Tuttavia, è bene ricordare che ogni modifica eseguita sul nostro veicolo deve essere prima di tutto accettata dalla normativa italiana e poi deve essere registrata su libretto di circolazione della nostra auto in corrispondenza della voce trasformazioni significative. In questo modo, siamo in perfetta regola con le nostre modifiche.
Tuning automobilistico- cos’è
Quando parliamo di tuning automobilistico intendiamo l’insieme delle modifiche fattibili sulla nostra vettura, a prescindere da che cosa andiamo a cambiare. Infatti, il tuning si divide in: tuning relativo alle modifiche estetiche e tuning relativo alla personalizzazione del motore, dei freni, delle sospensioni, del sistema di sicurezza e degli pneumatici.
Il tuning è nato negli Stati Uniti d’America per modificare le Ford e farle gareggiare in corse su strada. Ma, in generale, il tuning serve a migliorare le prestazioni della propria macchina sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista efficiente. Per le modifiche estetiche, c’è anche un altro metodo molto in voga negli ultimi tempi.
Car Wrapping
Il fenomeno del Car Wrapping sta dilagando in tutto il mondo tra gli appassionati di veicoli su quattro ruote. Si tratta di una tecnica per rivestire l’intera carrozzeria dell’auto con delle pellicole per darle un colore diverso dal suo. In altre parole: il Car Wrapping è un’alternativa alla verniciatura. Quando vuoi cambiare colore, o la vernici o usi le pellicole per rivestirla.
In Italia, il Car Wrapping è molto di moda ma bisogna prestare la massima attenzione quando si va ad installare la pellicola coprente. Infatti, alcune parti dell’auto non vanno assolutamente coperte come, ad esempio, le targhe, i dispositivi luminosi, i finestrini anteriori e il parabrezza. Chi trasgredisce, si becca una multa di 431 euro, come stabilisce l’articolo 78 del Codice della Strada.