UFFICIALE: La Mercedes-AMG GT R è la più veloce trazione posteriore (stradale) al Nurburgring

VERDE DI RABBIA. SE CI FOSSERO ANCORA DUBBI SULLE POTENZIALITA’ DELLA MERCEDES-AMG GT R, ECCO LO SCHIAFFO DEFINITIVO ALLA CONCORRENZA. SULLE CURVE DEL PROBANTE NORDSCHLEIFE LA COUPE’ TEDESCA DA 585 CV STABILISCE UN TEMPO FANTASTICO, UNA SERIA IPOTECA CONTRO FERRARI 488 GTB (MA MANCA ANCORA UNA VERSIONE “SPECIALE”), PORSCHE 991 GT3 RS E LAMBORGHINI HURACAN (CHE ANCORA NON HA SFORNATO LA “SUPERLEGGERA”).

Con un tempo ufficiale di 7:10.92, la Mercedes-AMG GT R entra di diritto tra le auto stradali più eccezionali che abbiano “osato” sfidare un cronometro sul Nurburgring. Anzi: considerato che le performer migliori di lei hanno tutte la trazione integrale, la prestazioni della berlinetta tedesca è fondamentale perché ne fa la più veloce auto stradale a trazione posteriore che abbia compiuto un giro completo del Nordschelife. Questa, infatti, la classifica delle prime dieci posizioni:

  1. Porsche 918 Spyder “Weissach Package” (6’57”)
  2. Lamborghini Aventador SV (6’59″73)
  3. Nissan GT-R Nismo (7’08″68)
  4. Mercedes-AMG GT-R (7’10″92)
  5. McLaren F1 XP5 Prototype (7’11)
  6. Gumpert Apollo Sport (7’11″57)
  7. Dodge Viper ACR (7’12″13)
  8. Porsche 918 Spyder (7’13”)
  9. Lexus LFA Nurburgring Package (7’14″64)
  10. Donkervoort D8 RS (7’14″89)

Il record è stato conquistato lo scorso 7 dicembre da Christian Gebhardt durante un test eseguito dalla rivista tedesca Sport Auto. Rispetto alla Mercedes-AMG GT di serie, la versione “R” dispone di motore (V8 biturbo 4 litri in posizione anteriore-centrale) potenziato a 585 Cv, assetto modificato, asse posteriore sterzante, alleggerimento mediante utilizzo di fibra di carbonio, pneumatici speciali e aerodinamica affinata.