Vai sempre in riserva? Il motore della tua auto esplode, ecco perché | Rischi la vita
Fare benzina in modo irregolare comporta grossi problemi tecnici al nostro veicolo e, inoltre, possiamo anche rischiare la vita.
Purtroppo, l’era in cui stiamo vivendo è fatta soltanto di aumento dei prezzi e della maggior parte delle persone che non riesce ad arrivare a fine mese. Per questa ragione, gli italiani provano a fare economia su qualsiasi cosa nelle loro vite. Soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della propria macchina, arrivando a lesinare anche sul carburante. Ma questo è un grosso errore.
Molto probabilmente, tanti conducenti non sanno bene a cosa possono andare in contro lasciando quasi sempre la loro auto a secco oppure a corto di carburante. Fare benzina è diventato davvero troppo caro al giorno d’oggi e pochi automobilisti possono permettersi di farla sempre quando necessario.
Ma risparmiare e fare il pieno poche volte, andando sempre in riserva o guidando con il minimo indispensabile di carburante, comporta gravi danni alla vettura che hanno anche un costo stratosferico. Guidare una macchina che è quasi a corto di benzina è uno sbaglio che porta delle conseguenze care e amare, sia da un punto di vista monetario che da uno materiale.
Se fare rifornimento di carburante, soprattutto se si tratta della benzina, è diventato troppo caro e non riuscite in quel momento ad ottemperare al bisogno della vostra auto, allora è meglio lasciare la macchina ferma, piuttosto che girare con il serbatoio a secco. Questo perché circolare con un’auto che ha il serbatoio praticamente vuoto è molto pericoloso.
Gravi danni se non fai benzina spesso
Se il rifornimento di carburante non viene eseguito in maniera regolare, il conducente può andare ad incappare in uno di quei problemi poco conosciuti dagli automobilisti ma che causano un grosso danno sia al veicolo che alle tasche del guidatore. Questa tesi è confermata anche dagli esperti e dai meccanici: risparmiare sulla benzina può comportare un guasto al veicolo dal costo di migliaia di euro.
A quel punto sì che rimarremo al verde. Per evitare tutto questo, sarebbe opportuno controllare il livello di carburante della nostra auto non appena ci sediamo al volante. Se gli indicatori di carburante mostrano un livello basso, allora è bene fermarsi e fare rifornimento. Se, invece, ignorate la spia del carburante e girate con il serbatoio vuoto, allora avrete grossi guai.
Che succede al motore se non fai benzine regolarmente
Se guidi un’auto che praticamente non ha più carburante, il veicolo potrebbe fermarsi all’improvviso in mezzo al traffico e potresti causare gravi incidenti, andando a danneggiare persone e cose e diventato un pericolo per te stesso e per gli altri utenti della strada. Inoltre, incapperesti anche in danni meramente tecnici che subirebbe il tuo veicolo.
Se il livello di carburante va sotto un determinato limite, i sedimenti che si sono depositati sul fondo del serbatoio finiscono per venire aspirati dalla pompa e mandati nell’alimentazione, ostruendo così il filtro. Inoltre, senza benzina la pompa si surriscalda e, se dev’essere cambiata, il costo non è affatto minimo. Infine, senza rifornimenti costanti di carburante la pompa aspira aria e questo interrompe il passaggio di carburante nel motore, che potrebbe anche scoppiare.