
POSTI LIBERI ESAURITI. SI COMPLETA LA COMPAGINE DEI TEAM CHE PARTECIPERANNO AL CAMPIONATO FIA FORMULA E 2014 – 2015. L’ULTIMO ARRIVATO, VENTURI GRAND PRIX, SI AVVALE DEL PATRONAGE DI QUELLA TESTA ECOLOGICA DI LEONARDO DI CAPRIO.
Gildo Pallanca Pastor (fondatore di Venturi Automobiles), l’attore Leonardo di Caprio, Bert Hedaya e Francesco Costa sono i boss del nuovo team Venturi Grand Prix che prenderà parte, nel 2014, al nuovo campionato FIA Formula E, la nuova formula con monoposto a propulsione completamente elettrica che attraverserà tutto il pianeta inseguendo un calendario di 10 gare (si correrà anche a Los Angeles, Londra e Pechino).
Leonardo Di Caprio: “Il futuro del nostro pianeta dipenderà dalla nostra capacità di spostarci verso l’utilizzo di veicoli efficienti dal punto di vista del consumo e con propulsione a energia pulita. Venturi Grand Prix dimostra una grandissima lungimiranza nel creare un team sportivo efficiente dal punto di vista ambientale e sono felice di essere parte di questo sforzo”.
Gildo Pallanca Pastor: “Venturi è un’azienda pioniera nella realizzazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni da oltre 10 anni e la Formula E ci offre la possibilità di migliorare ulteriormente il nostro primato tecnologico attraverso il motorsport. Ci dà, inoltre, la possibilità di partecipare a un programma sportivo che condivide appieno i valori di Venturi verso la mobilità pulita, l’innovazione nella propulsione elettrica e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.
Il nuovo team si sottoporrà, nelle prossime settimane alla validazione definitiva FIA per prendere parte al campionato Formula E. Si tratta della decima e ultima scuderia ammessa al neonato campionato.
CHI E’ VENTURI
Il marchio francese non ha inventato niente. E’ un leader della propulsione elettrica, famoso soprattutto per detenere il record mondiale di velocità su terra con un veicolo elettrico: 495 km/h stabiliti.
Forte della propria esperienza nel settore, Venturi punta a diventare, nella seconda stagione del Campionato Formula E, un vero e proprio costruttore utilizzando un propulsore basato sull’unità montata sulla VBB-3 presentata recentemente a Wendover, in Utah, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.
I TEAM DEL CAMPIONATO FORMULA E 2014-2015
1. Drayson Racing Formula E Team (UK)
2. China Racing Formula E Team (China)
3. Andretti Autosport Formula E Team (USA)
4. Dragon Racing Formula E Team (USA)
5. e.dams Formula E Team (France)
6. Super Aguri Formula E Team (Japan)
7. Audi Sport ABT Formula E Team (Germany)
8. Mahindra Racing Formula E Team (India)
9. Virgin Racing Formula E Team (UK)
10. Venturi Formula E Team (Monaco)