Condividi

VOLUME “A CANNONE”, PLEASE. OCCHI CHIUSI E CONCENTRAZIONE PER SENTIRE IL TUONO DEI DODICI PISTONI CHE SUONANO LO XILOFONO CON I VOSTRI NERVI! NEL SILENZIO DEI BOSCHI TEDESCHI UN PROTOTIPO DI FERRARI LAFERRARIXX SI ESIBISCE TRA LE CURVE CON UNA FORZA “SOVRAMECCANICA”, AGGREDENDO CURVE E RETTILINEI E REGALANDO MAGICI MOMENTI D’ASCOLTO DEL SUO MOTORE.

Un cameramen spia ha ripreso grandiosi momenti di test della Ferrari LaFerrari XX sulle eccitanti curve del circuito del Nurburgring. Il prototipo, senza vernice, corre a ritmo forsennato sulla pista dell’Inferno Verde, evidentemente per valutare il comportamento dinamico al limite.

Si possono così notare violente staccate in cui il muso punta l’asfalto e la coda si alleggerisce, possenti accelerazioni in cui il controllo di trazione lavora come un matto per tenere la coda dritta, perfette traiettorie che illustrano l’elevata stabilità della macchina.

Ma è certamente il suono del V12 Ferrari l’elemento qualificante di questo breve cortometraggio. Da ascoltare in rigoroso silenzio e contemplazione, assaporando ogni nota di questo straordinario motore.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.