Condividi

Little Bastard dreaming. La francese Vintech debutterà a Pebble Beach 2012 con la Vintech P550, omaggio alla Porsche 550 RS.

Ci sono molti buoni motivi per idolatrare la Porsche 550 RS: è stata la prima “vera” Porsche da corsa prodotta, ha ottenuto una stupefacente vittoria di classe alla Mille Miglia del1954 (Hans Hermann sulla vettura con numero di gara 351) è stata l’auto preferita di James Dean, e quella su cui ha perso la vita il 30 ottobre del ’55 nei giorni delle riprese del film Il Gigante.

Al Concorso di Pebble Beach della prossima settimana, una piccola azienda francese porterà al debutto una reinterpretazione moderna dei concetti espressi dalla Porsche 550.

Si chiama Vintech P550 e riprende, più precisamente, le forme dei primi prototipi della 550RS, in particolare la versione con hard-top, che la trasformava in una affascinante coupé, approntata per la 24 Ore di Le Mans del 1953.

Non una semplice replica
La Vintech P550 non è semplicemente una replica della Porsche 550. Il concetto è stato elaborato per cercare di creare un’auto moderna e funzionale ma con in sé tutti i principi del modello originale.

Attorno a un telaio a traliccio in tubi d’acciaio completamente nuovo, Vintech applica una carrozzeria integralmente in fibra di carbonio. In posizione posteriore-centrale trova posto un 4 cilindri boxer raffreddato ad aria con cilindrata portata a 3 litri. La trasmissione avviene sulle ruote posteriori (agganciata in modo “invertito” rispetto alla Porsche 356, esattamente come la 550) e si avvale di un cambio a 5 marce.

Il risultato è un’auto da circa 270 Cv di potenza e con un peso di circa 550 kg.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.