Home » Viper Model year 2015: da SRT si ritorna al brand Dodge

Viper Model year 2015: da SRT si ritorna al brand Dodge

UN V10 IN RETROMARCIA. LE VENDITE DELLA PODEROSA E ASSETATISSIMA COUPE’ AMERICANA CON MOTORE DA CAMION (BEVE PIU’ DI UN VENTENNE IN VACANZA A IBIZA!) VANNO PIUTTOSTO MALE E IL MARKETING SI SCATENA PER SALVARE IL SALVABILE. ADDIO AL MARCHIO SRT, TORNA A CHIAMARSI DODGE VIPER. PICCOLO AGGIORNAMENTO DI MOTORE (SOLO 5 CV IN PIU’), NUOVI ALLESTIMENTI SPECIALI IN SERIE LIMITATA, NUOVA VERSIONE GT. BASTERA’?

Il Model Year 2015 della Viper si articola in una serie di novità più o meno sostanziose.

La prima, fondamentale, riguarda l’abbandono del marchio SRT e il ritorno al caro vecchio brand Dodge, una mossa che permette di ristabilire una parentela, almeno ideale, con una famiglia di vetture ampia, che spazia fino al lontano 1914, anno di fondazione dell’azienda.

La seconda importante novità è l’introduzione di una nuova versione: la Dodge Viper GT, scavalca il modello base, la Dodge Viper, e si posiziona prima della Dodge Viper GTS, saldamente in cima alla gamma.

La Dodge Viper GT è equipaggiata di serie con:

– Ammortizzatori Bilstein con regolazione attiva DampTronic Select (forniscono due tipologie di assetto: da strada e da pista).
– Controllo di stabilità con 5 regolazioni
– Interno in misto pelle/Alcantara con tre colori (nero, rosso o Seppia)

MOTORE

Il V10 di 8,4 litri guadagna 5 Cv per complessivi 645 Cv ed è abbinato alla classica trasmissione Tremec TR6060 con un nuovo rapporto per la sesta marcia. Secondo il costruttore, la Viper arriva fino a 206 miglia orarie, pari a 331 km/h e percorre, in autostrada, 20 miglia con un gallone di benzina (11,7 l/100 km), con un risparmio di 1 gallone rispetto al modello precedente.

LE SERIE SPECIALI

In aggiunta alle nuove colorazioni Stryker Purple e Yorange (arancione con riflessi gialli), per il 2015 Dodge propone una serie di versioni speciali della Viper, in serie limitata.

Dodge 2015 Viper TA 2.0 Special Edition. E’ la Viper più estrema, evoluzione della Time Attack 2014, sviluppata soprattutto per l’impiego in pista. Si può avere solo in colore blu, arancione o nero. Per ogni tinta la produzione è limitata a 32 esemplari.

Parte della componentistica è stata sviluppata da SRT Engineering per produrre un risultato il più consistente possibile in termini di feeling uomo/macchina/asfalto: nuove molle, nuovi ammortizzatori, impianto freni potenziato, aerodinamica esasperata con muso più incisivo e una grande ala posteriore.

Gli ammortizzatori Bilstein, equipaggiati con Damp Tronic, dispongono di uno specifico settaggio per la guida in pista. Nel vano anteriore è stata installata un nuovo elemento strutturale di rinforzo a X, ora in fibra di carbonio in luogo del precedente alluminio. Questo contribuisce molto all’aumento della rigidità torsionale della scocca: il 50% rispetto a una Dodge Viper normale.

L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza di sedili da corsa, rivestimenti con cuciture in colore arancione

Dodge Viper GTS Ceramic Blue Edition Package. Questa serie speciale, limitata a 40 esemplari, si riconosce per la colorazione esterna in Ceramic Blue abbinata a strisce nere e ruote in lega a 5 razze con finitura Black Vapor Chrome.

Altri particolari di carrozzeria: terminali di scarico in nero opaco, sportello rifornimento in blue ceramic, pinze freno colore arancione, condotti di raffreddamento dei freni in fibra di carbonio.

L’abitacolo è allestito con soffitto in Alcantara, sedili in pelle/Alcantara, cuciture in grigio su sedili, tunnel e pannelli porta, fibra di carbonio sulla plancia e sul volante, placchetta metallica con il numero dell’esemplare.