Condividi

NUDA ALLA META. ALL’ARIEL ATOM, LA CATERHAM CSR 500, LA KTM X-BOW E LA BAC MONO SI AGGIUNGE UN’ALTRA BARCHETTA IPER-ESTREMA. PER LA STRADA MA, SOPRATTUTTO, PER LA PISTA.

Guillermo e Iker Echeverria, figli d’arte (il padre Guillermo Echeverria senior, ha vissuto 30 anni di vita nelle competizioni) sono riusciti a realizzare il loro sogno: un’auto fatta da appassionati per gli appassionati.

I due giovani messicani, già molto conosciuti nel campo del design con la loro agenzia EXTE, hanno mescolato la passione e l’esperienza nelle corse (Guillermo junior) con quella per il design (Iker, ancora studente, nel 2007 ha vinto il Mexican QUORUM Industrial Design Award) e creato un’auto estrema e divertente, un veicolo studiato per il puro divertimento.

La Vuhl 05 è un’auto “seria”, scaturita da attenti studi: di ergonomia, di design, di qualità.

MECCANICA

La 05 è lunga 3718 mm, larga 1.876 mm e alta 1.120 mm, con un passo di 2.300 mm.

Il telaio, una struttura tubolare mista in alluminio e honeycomb, pesa solo 78 kg. A questa è agganciato l’abitacolo autoportante e il sub-telaio posteriore (in cromo e acciaio) che sorregge motore e sospensioni posteriori. La carrozzeria è in plastica ma si può optare per la fibra di carbonio.

Il telaio comprende sospensioni a doppi triangoli con bracci di lunghezza ineguale, e impianto frenante con dischi anteriori da 310 mm (con pinze a 4 pompanti) e posteriori da 280 mm.

La 05 poggia su ruote in lega che calzano pneumatici anteriori da 205/45 17 e posteriori da 235/45 18.

Il peso a secco dichiarato è pari a 695 kg, 725 con tutti i liquidi di bordo.

MOTORE E TRASMISSIONE

La potenza è fornita da un motore 4 cilindri Ford di due litri di cilindrata, con distribuzione bialbero e turbocompressore. E’ sistemato in posizione posteriore-centrale con una ripartizione delle masse che privilegia l’asse posteriore: il 63% del peso, infatti grava in coda, mentre il la coda carica il 37%.

Questo propulsore fornisce 285 Cv e 420 Nm di coppia massima, con un rapporto peso/potenza pari a 400 Cv / tonnellata.

L’unità motrice Ford è abbinata alla trazione posteriore e a una trasmissione meccanica manuale a 6 marce.

La Vuhl 05 percorre lo 0-100 in 3″7 e raggiunge 245 km/h.

ABITACOLO

Il tipico interno di una barchetta offre un ambiente semplice e razionale: ci sono sedili a guscio in fibra di carbonio, rivestimenti in tessuto Dinamica, volante da 330 mm di diametro con sganciamento rapido, strumentazione con acquisizione dati, telecamera posteriore.

PREZZO

Per ora la Vuhl 05 è in vendita solo negli Stati Uniti e in Messico, al prezzo base di 55.000 sterline (64.000 Euro).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.