Home » 1.000€ di multa, adesso gli auricolari alla guida sono illegali: se non hai il vivavoce sei totalmente offline | Anche ritiro della patente

1.000€ di multa, adesso gli auricolari alla guida sono illegali: se non hai il vivavoce sei totalmente offline | Anche ritiro della patente

Guida con cuffiette - 0-100.it
Non farlo mai più – 0-100.it

Una legge davvero pesantissima contro le distrazioni alla guida, adesso anche gli auricolari sono aboliti, non farlo mai più in auto.

Il portafoglio dei guidatori è sempre minacciato da pesantissime multe che si ricevono per aver commesso un’infrazione durante la marcia. La severità delle norme presenti nel Codice della Strada serve a dissuadere chiunque voglia commettere un illecito a discapito dell’incolumità sua e degli altri utenti della strada.

In questo ultimo periodo, le regole del CdS si sono inasprite ancora di più e le loro modifiche sono diventate ancora più intransigenti e severe, così come lo sono diventate le forze dell’ordine durante i controlli presso i posti di blocco. Gli agenti non ammettono più nessun tipo di ignoranza o dimenticanza e ti multano pesantemente anche per un minimo errore.

Nel campo dei motori e della guida non esistono minimi errori perché anche quello che potrebbe sembrare il più banale può portare ad un incidente anche mortale. Per questa ragione, da adesso se vieni beccato a guidare con le cuffiette ti vedi piombare addosso una sanzione di 1.000 euro e non solo.

Durante la marcia, si sa, è altamente pericoloso utilizzare lo smartphone perché ci distrae dalla strada e possiamo commettere un errore anche fatale. Prima si pensava che usare il cellulare utilizzando le cuffiette fosse lecito ma adesso non lo è più. Se le forze dell’ordine ti beccano in questa situazione, la multa non tarda ad arrivare.

Divieto di cuffiette

Molti guidatori pensano che possono utilizzare lo smartphone purché abbiano le mani libere ma non è così, perché anche solo l’uso del cellulare per parlare o videochiamare con qualcuno è una distrazione. Inoltre, se usiamo le cuffiette commettiamo due errori che possono mettere a serio rischio diverse vite.

Prima di tutto, l’azione di usare le cuffiette implica di staccare le mani dal volante e anche se lo si fa per pochi secondi può risultare deleterio. Inoltre, indossare le cuffiette provoca una sorta di isolazione acustica che non ci permette di sentire i rumori attorno a noi in modo chiaro e rischiamo di non udire i segnali acustici che l’auto emette in caso di pericolo imminente o guasto meccanico.

Cellulare in auto - depositphotos - 0-100.it
Metodo corretto – depositphotos – 0-100.it

Soluzione

Se gli agenti ti beccano a guidare mentre usi le cuffiette, la sanzione che ti salasso il portafoglio è pari a 1.000 euro ma questa non è l’unica punizione. Infatti, oltre alla multa rischia anche di vederti ritirare la tua patente di guida. Quindi, per evitare un salasso e rimanere appiedato per un determinato lasso di tempo, comportati bene e rispetta le norme del Codice della Strada.

Se proprio non riesci a rinunciare all’utilizzo del cellulare o se devi chiamare qualcuno di urgente, non usare le cuffiette ma attiva il vivavoce. In questo modo avrai sempre le mani libere (da tenere sul volante) e potrai sentire tutti i rumori che ti circondano anche se stai utilizzando il vivavoce per chiamare.