Musica in auto, multa da 390€ se non stai attento alle frequenze: non esagerare | Solo così puoi averla
C’è solo un modo per poter tenere ancora la musica in auto, diversamente ogni volta che la accendi parte la multa da quasi 400€.
Durante i lunghi viaggi, soprattutto se siamo da soli, la radio è una compagna indispensabile per far trascorrere il tempo più velocemente e tenerci svegli.
C’è chi accende la musica anche per tratti brevi, perché proprio non può fare a meno di cantare le sue canzoni preferite: in molti casi anche quella mezzoretta giornaliera in auto è l’unico modo che uno ha per sfogarsi.
Adesso però non si può stare molto tranquilli quando si accende la radio: le forze dell’ordine sono pronte a farvi una bella multa da quasi 400 euro non appena sentono la radio accesa. Stanno facendo controlli a tappeto e non si salva praticamente nessuno.
C’è un solo modo per tenere accesa la musica in macchina senza rischiare e bisogna stare molto attenti a non violare la legge, altrimenti dite addio ai vostri risparmi.
Un’abitudine pericolosa
Chi l’avrebbe mai detto che una banale abitudine come ascoltare musica in radio potrebbe essere pericolosa? Che ascoltiate i vostri artisti preferiti dalle stazioni radio, con bluetooth o con una chiavetta USB, il pericolo è dietro l’angolo. Sono pochi coloro che non apprezzano un po’ di compagnia sonora mentre viaggiano: anche se tenuta a basso volume, la radio aiuta a non sentirsi soli e a rimanere svegli.
Ma ci sono brutte notizie: se ascoltate la musica in modo errato, vi arrivano centinaia di euro di multa e la prossima volta vi passerà la voglia di ascoltare la radio. C’è un solo modo per essere al sicuro dalla sanzione ed è meglio che cominciate a rispettare la legge.
Attenzione alla musica in auto
Per quanto sia bello tenere la musica in auto e cantare a squarciagola, bisogna ricordarsi che si può dare fastidio agli altri e che può essere fonte di distrazione, quindi anche la musica è regolamentata. Innanzitutto, bisognerebbe tenere un volume inferiore ai 60 decibel misurati a 10 cm dall’orecchio del conducente; in secondo luogo, bisogna stare anche molto attenti quando si canta o si urla, presi dall’entusiasmo, perché scattano multe ancora più alte.
Se vi fate prendere troppo dal momento e cominciate a fare schiamazzi o rumori troppo forti, tanto da disturbare le persone intorno a voi e nelle case lungo la strada, le forze dell’ordine possono staccarvi una multa da 390 euro e potete essere puniti persino con l’arresto fino a tre mesi. La prossima volta che vorrete divertirvi in auto con un po’ di musica, state attenti al volume ed evitate di diventare un fastidio per gli altri utenti della strada.