Pneumatici, questi non superano i test qualitativi: scattano immediatamente le indagini | Controlla se li hai montati
Scandalo pneumatici, questo modello non ha superato i test di qualità e sono scattate immediatamente le indagini.
Le automobili sono composte da moltissime parti fondamentali che devono garantire la sicurezza stradale necessaria per evitare di scatenare incidenti più o meno gravi. Sia i componenti interni che quelli esterni devono essere sempre in perfetto stato e conformi alle leggi vigenti ma di recente sono stati evidenziati degli pneumatici non idonei.
Molte macchine sono state fermate perché montavano gomme non adatte da un punto di vista qualitativo. Gli pneumatici utilizzati non avevano superato i test qualitativi e risultavano essere un grave problema per l’incolumità del guidatore e degli altri utenti della strada. Registrati diversi casi, le indagini sono immediatamente partite e adesso gli pneumatici compromessi sono nel mirino.
Le gomme di una vettura servono per assicurarsi una perfetta aderenza all’asfalto e devono essere sempre gonfiate in modo impeccabile sia per una questione di sicurezza che per una questione economica. Se guidi con gli pneumatici troppo sgonfi o gonfi, consumi più carburante e anche la superficie delle gomme si usura prima del tempo.
Inoltre, gli pneumatici devono seguire la stagione in cui ci si trova e in inverno servono quelli invernali mentre in estate quelli estivi. Se vuoi evitare il cambio, devi montare le gomme 4 stagioni per essere sempre in regola. Cosa fondamentale, poi, gli pneumatici devono superare sempre i test qualitativi.
Bocciati
Per essere certo di poter guidare in totale sicurezza, controlla il prima possibile se gli pneumatici della tua auto sono in perfetto stato, idonei alla stagione e se non fanno parte di quelli che non hanno superato i test qualitativi. Il quotidiano finlandese Kauppalehti ha parlato di uno scandalo nel mondo dei motori legato agli pneumatici.
Dalle informazioni riportate si può capire che una famosissima azienda produttrice di pneumatici avrebbe autorizzato il rilascio di gomme costruite alla perfezione per alterare i risultati dei test qualitativi ed ottenere punteggi altissimi. Tuttavia, i modelli usati nei test non sarebbero poi stati utilizzati nel commercio ordinario.
Lo scandalo della Nokian
La ben nota azienda finlandese di gomme è la Nokian, stimata in tutto il mondo per la qualità dei suoi pneumatici ma messa al centro di pesanti polemiche dalle accuse rilasciate dal giornale finlandese Kauppalehti. Questo scandalo risale al 2016 ma il quotidiano ha sottolineato che l’azienda lo porterebbe avanti da molto prima, ovvero dal 2005.
Tuttavia, l’accusa del quotidiano Kauppalehti avrebbe alcune lacune difficili da colmare come, ad esempio, la produzione di uno stampo per gomme da usare solo per i test sarebbe una spesa troppo elevata per poi non utilizzarla per il commercio. Malgrado l’amministratore delegato di Nokian, Ari Lehtoranta, abbia rigettato le accuse e si sia detto pronto a dimostrare i fatti reali, le indagini sull’evento sono comunque scattate. Se anche tu monti pneumatici Nokian, controlla bene che siano idonei; altrimenti cambia marca e vai sul sicuro.