Pneumatici, da maggio questi devono avere l’etichetta corretta: scattata la legge severissima | Controlla con un click
Da maggio è scattata la legge sugli pneumatici, adesso devono avere questa etichetta o non sono a norma, controlli basilari.
In questi ultimi anni, il mondo dell’automotive ha dimostrato di essere forse il più plasmabile e malleabile tra tutti gli aspetti della nostra vita. Questo perché le norme del Codice della Strada stanno subendo continui cambiamenti atti ad una maggiore sicurezza e questo è indice di dinamismo del mondo dei motori.
Essendo un’ambiente così particolare e potenzialmente pericoloso, non ci si può attenere a leggi vecchie di mezzo secolo ma si deve cercare di aggiornarle in base alle esigenze dell’attuale società. Le regole del CdS non indicano soltanto come ci si deve comportare in strada o quando parcheggiamo ma anche la manutenzione del mezzo stesso.
Molti aggiornamenti sono stati fatti in merito a questo argomento e adesso una nuova legge è piombata addosso agli automobilisti. Come se non ci fossero già abbastanza cose a cui pensare, adesso dobbiamo stare anche particolarmente attenti per quanto riguarda gli pneumatici.
Se pensi che la novità riguardi le gomme estive, invernali o quattro stagioni e il loro cambio se hai scelto le prime due, stai sbagliando di grosso. Adesso gli pneumatici per essere a norma devono avere una precisa etichetta e se non è presente sono guai seri. È meglio che ti metti in regola il prima possibile e controlli che le tue gomme siano dotate di questa etichetta perché la legge è severissima.
Pneumatici, nuova norma
Quando dobbiamo cambiare le gomme alla nostra auto non possiamo pensare solo alla marca, alla tipologia e alle dimensioni ma adesso dobbiamo verificare anche che sia presente una specifica etichetta resa obbligatoria dalla nuova legge europea entrata in vigore dal 1º maggio 2024. Per controllare che ci sia è facile, basta un click e tutto sarà più chiaro.
La costruzione delle macchine ha subito una rivoluzione e da quest’anno i costruttori devono attenersi alle nuove regole del Codice della Strada. Tra queste, c’è quella che riguarda le gomme e l’etichetta che deve essere necessariamente presente per legge che attesti la qualità del prodotto e che ne riporti tutte le specifiche.
Etichetta rivoluzionaria
Questa indicazione risulta essere molto utile per conoscere, in modo facile e veloce, tutte le caratteristiche degli pneumatici montati sulla nostra vettura e per sapere quali comprare in seguito. La prima azienda produttrice di gomme per auto che ha iniziato a rispettare questa nuova legge è la Nokian Tyres.
L’etichetta in questione presenta un codice QR da scansionare con il nostro smartphone e che ci permette di vedere in poco tempo tutte le specifiche dello pneumatico che vogliamo acquistare. Un modo facile e veloce per aiutare i guidatori a capire meglio le caratteristiche delle gomme e a metterle a confronto con altri modelli per capire qual è il più adatto a loro senza confonderli con una marea di sigle, lettere e numeri utilizzati prima.