Autovelox, adesso ti multano per gli pneumatici: questo non sono più consentiti | Fermati e controlla questo dato
Adesso è meglio fermarsi e controllare subito gli pneumatici che montiamo perché pure gli autovelox ti sommergono di multe.
Da quando sono arrivati sulle nostre strade, gli autovelox sono diventati uno dei principali nemici degli automobilisti. Spesso ben nascosti, sono pronti a fare multe a chiunque superi il limite di velocità imposto.
Adesso però gli automobilisti non solo devono stare attenti alla velocità a cui viaggiano, ma anche ai loro pneumatici. Sembra incredibile, ma avere delle gomme non consentite significa beccarsi una multa con certezza.
Questa notizia ha mandato moltissimi in confusione e ora i gommisti sono pieni di persone che non sanno più cosa fare dei propri pneumatici, perché circolare con quelli che avevano è un pericolo.
Oltre al rischio di multe tramite autovelox, le gomme inadatte rappresentano ora una spesa insostenibile per gli italiani. Nessuno si aspettava di doverle cambiare così in fretta.
L’importanza di avere le gomme giuste
Non tutti sanno che ogni auto può montare un tipo specifico di pneumatici, i restanti invece sono considerati fuorilegge. Il libretto di circolazione ci dà tutte le informazioni che ci servono per sapere qual è la dimensione della gomma giusta e quali caratteristiche deve avere per poter essere montata sull’auto; se non si rispettano queste indicazioni, si rischia una bella multa.
Ciò che sta lasciando però a bocca aperta gli automobilisti è il fatto che certi tipi di gomme fanno rischiare delle multe salatissime quando si supera un autovelox. Il problema è più diffuso di quanto si pensi e probabilmente tutti dovremo sostituire le gomme che abbiamo sull’auto.
Pneumatici e autovelox: ecco cosa rischi
Non tutti sanno che gli pneumatici possono farci rischiare delle multe salatissime agli autovelox se non sono adatti a circolare su strada. Molte persone non si accorgono che gomme della propria auto sono usurate e continuano a viaggiare anche se sarebbe ora di cambiarle. Il problema è che, quando è il momento di frenare, questi pneumatici aumentano il tempo di frenata proprio perché sono usurati. Ora è facile capire perché con queste gomme passare di fronte agli autovelox è un pericolo.
È inutile nascondere il fatto che è difficile rispettare i limiti di velocità, quindi quando vediamo un autovelox in lontananza tendiamo a frenare per tornare sotto il limite indicato. Se si hanno gli pneumatici consumati, però, il tempo che servirà a raggiungere la velocità massima sarà molto di più rispetto a quello impiegato con gomme nuove, col rischio che, quando si arriva davanti all’autovelox, la velocità è ancora troppo sostenuta. Nell’ultimo periodo sono state tantissime le multe staccate in questo modo e gli automobilisti sono increduli.